Nell’ambito di un progetto di ricerca più ampio condotto in dieci capitali storiche europee, avviato da de Rosa negli anni ’80, in questo contributo presentiamo alcuni risultati di due indagini empiriche condotte nel 2017 su due specifiche popolazioni di residenti a Roma per identificare le rappresentazioni sociali della Capitale vista da una duplice prospettiva: dal cielo e dalla superficie. Popolazione della ricerca: Per la prospettiva “dalla superficie” sono stati intervistati 50 lungo-residenti in diversi quartieri romani, mentre per la prospettiva “dal cielo” sono stati considerati 50 aeroportuali (Roma-Fiumicino): 10 piloti, 20 controllori, 20 assistenti di volo. Metodologia: Per lo studio della Roma dal basso sono stati somministrati: • la “trama associativa”, utilizzando come parole-stimolo “Roma” e “Città Ideale”; • le “carte mentali” per rilevare la piantina della città elaborata dai soggetti; • un questionario multi-metodo, che include anche libere associazioni a parole-stimolo atte a contestualizzare le rappresentazioni sociali della città rispetto alla dimensione storico-temporale: “passato”, “presente”, “futuro”. Per lo studio della Roma dall’alto sono stati somministrati: • la “trama associativa”, utilizzando come parole-stimolo “Roma”, “Roma dall’Alto” e “Città Ideale”; • un questionario multi-metodo, contenente anche l’evocazione dei luoghi più significativi nell’arco di vita, nonché domande sui canali e fonti di influenza nelle RS di Roma. I dati sono stati trattati mediante Analisi delle Corrispondenze. Risultati: Si presenteranno alcuni risultati rilevati dalle ricerche sia mediante strumenti comuni come le “trame associative” con parole-stimolo condivise “Roma” e “Città ideale” e pertanto comparabili, sia mediante parole-stimolo e strumenti specifici impiegati nei due studi.
Roma vista “dal cielo” e “dalla superficie”: Rappresentazioni Sociali di aeroportuali e lungo-residenti nella capitale / DE ROSA, Anna Maria Silvana; Bocci, Elena. - (2018), pp. 69-69. (Intervento presentato al convegno XV Congresso dell'Associazione Italiana di psicologia (sezione Psicologia sociale) tenutosi a Bari) [10.979.12200/36757].
Roma vista “dal cielo” e “dalla superficie”: Rappresentazioni Sociali di aeroportuali e lungo-residenti nella capitale
Annamaria Silvana de Rosa
;Elena Bocci
2018
Abstract
Nell’ambito di un progetto di ricerca più ampio condotto in dieci capitali storiche europee, avviato da de Rosa negli anni ’80, in questo contributo presentiamo alcuni risultati di due indagini empiriche condotte nel 2017 su due specifiche popolazioni di residenti a Roma per identificare le rappresentazioni sociali della Capitale vista da una duplice prospettiva: dal cielo e dalla superficie. Popolazione della ricerca: Per la prospettiva “dalla superficie” sono stati intervistati 50 lungo-residenti in diversi quartieri romani, mentre per la prospettiva “dal cielo” sono stati considerati 50 aeroportuali (Roma-Fiumicino): 10 piloti, 20 controllori, 20 assistenti di volo. Metodologia: Per lo studio della Roma dal basso sono stati somministrati: • la “trama associativa”, utilizzando come parole-stimolo “Roma” e “Città Ideale”; • le “carte mentali” per rilevare la piantina della città elaborata dai soggetti; • un questionario multi-metodo, che include anche libere associazioni a parole-stimolo atte a contestualizzare le rappresentazioni sociali della città rispetto alla dimensione storico-temporale: “passato”, “presente”, “futuro”. Per lo studio della Roma dall’alto sono stati somministrati: • la “trama associativa”, utilizzando come parole-stimolo “Roma”, “Roma dall’Alto” e “Città Ideale”; • un questionario multi-metodo, contenente anche l’evocazione dei luoghi più significativi nell’arco di vita, nonché domande sui canali e fonti di influenza nelle RS di Roma. I dati sono stati trattati mediante Analisi delle Corrispondenze. Risultati: Si presenteranno alcuni risultati rilevati dalle ricerche sia mediante strumenti comuni come le “trame associative” con parole-stimolo condivise “Roma” e “Città ideale” e pertanto comparabili, sia mediante parole-stimolo e strumenti specifici impiegati nei due studi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.