Negli ultimi anni è aumentato l’interesse dei ricercatori e dei policy makers verso lo studio dei fenomeni riguardanti la formazione e l’inserimento dei giovani nel mondo lavorativo. L’interesse nasce anche da fattori di natura socio-economica e politica, oltre che da esigenze di carattere conoscitivo. Infatti, uno dei problemi principali del funzionamento del mercato del lavoro in Italia e del mercato di lavoro di molti Paesi europei, è costituito dalla precarietà delle prospettive occupazionali dei giovani. In questo lavoro l’attenzione è concentrata sulle principali caratteristiche dell’inserimento professionale dei laureati in Economia e Commercio provenienti dall’Università di Roma La Sapienza. L’analisi è basata sui risultati di un’indagine sull’occupazione e sulla ricerca di lavoro dei laureati dell’anno accademico 1996-1997 provenienti da questa facoltà. Lo scopo di questo scritto consiste nel descrivere i percorsi di laurea in Economia e Commercio, ponendo l’attenzione su differenti variabili strutturali, e nell’analizzare gli esiti occupazionali dei laureati, delineando le tipologie di lavoro e il grado di utilità della formazione universitaria e della laurea in Economia e Commercio ai fini dell’attività lavorativa svolta. Sono state effettuate numerose analisi descrittive. In particolare, per mettere in evidenza le strutture associative esistenti tra le diverse caratteristiche prese in esame sono state effettuate alcune applicazioni dell’analisi delle corrispondenze multiple.
Un tentativo di analisi del mercato del lavoro e della formazione accademica per i laureati in Economia e Commercio dell’Università La Sapienza. Indagine fra i laureati dell’anno accademico 1996-1997 / Lombardo, Enzo; Sebastiani, Maria Rita. - In: ANNALI DEL DIPARTIMENTO DI STUDI GEOECONOMICI, LINGUISTICI, STATISTICI, STORICI PER L'ANALISI REGIONALE. - STAMPA. - 2001-2002:(2003), pp. 535-578.
Un tentativo di analisi del mercato del lavoro e della formazione accademica per i laureati in Economia e Commercio dell’Università La Sapienza. Indagine fra i laureati dell’anno accademico 1996-1997.
LOMBARDO, Enzo;SEBASTIANI, Maria Rita
2003
Abstract
Negli ultimi anni è aumentato l’interesse dei ricercatori e dei policy makers verso lo studio dei fenomeni riguardanti la formazione e l’inserimento dei giovani nel mondo lavorativo. L’interesse nasce anche da fattori di natura socio-economica e politica, oltre che da esigenze di carattere conoscitivo. Infatti, uno dei problemi principali del funzionamento del mercato del lavoro in Italia e del mercato di lavoro di molti Paesi europei, è costituito dalla precarietà delle prospettive occupazionali dei giovani. In questo lavoro l’attenzione è concentrata sulle principali caratteristiche dell’inserimento professionale dei laureati in Economia e Commercio provenienti dall’Università di Roma La Sapienza. L’analisi è basata sui risultati di un’indagine sull’occupazione e sulla ricerca di lavoro dei laureati dell’anno accademico 1996-1997 provenienti da questa facoltà. Lo scopo di questo scritto consiste nel descrivere i percorsi di laurea in Economia e Commercio, ponendo l’attenzione su differenti variabili strutturali, e nell’analizzare gli esiti occupazionali dei laureati, delineando le tipologie di lavoro e il grado di utilità della formazione universitaria e della laurea in Economia e Commercio ai fini dell’attività lavorativa svolta. Sono state effettuate numerose analisi descrittive. In particolare, per mettere in evidenza le strutture associative esistenti tra le diverse caratteristiche prese in esame sono state effettuate alcune applicazioni dell’analisi delle corrispondenze multiple.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


