Se ne parla da settembre 2016 e adesso siamo quasi al count down. Parliamo dei negoziati che porteranno alla definizione del Global Compact for Safe, Orderly and Regular Migration , e del Global Compact on Refugees: i primi accordi intergovernativi negoziati sotto l’egida delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di migliorare la governance delle migrazioni e organizzare la gestione multi-dimensionale della mobilità umana in modo globale e integrato. I negoziati in corso sulle due piattaforme, coordinate rispettivamente dall’Iom e dall’ UnHcr, sono il primo risultato tangibile della ‘Dichiarazione di New York per rifugiati e migranti’ siglata all’unanimità a settembre 2016. Da allora, tuttavia, in quasi due anni di gestazione caratterizzati da tira e molla, fuoco amico e veti incrociati, la concordia è diventata una chimera, con buon pace degli endorsment di rito alla cooperazione rafforzata a livello globale. Epilogo che non sorprende dato che i temi sottoscritti nella Dichiarazione marcano una lista di arene su cui inevitabilmente si scontrano posizionamenti divergenti che vengono di seguito analizzate.
Migranti: Global Compact, negoziati. Il conto alla rovescia / Petrillo, Enza. - In: AFFARINTERNAZIONALI. - ISSN 2280-9228. - 5/2018:(2018).
Migranti: Global Compact, negoziati. Il conto alla rovescia
enza petrillo
2018
Abstract
Se ne parla da settembre 2016 e adesso siamo quasi al count down. Parliamo dei negoziati che porteranno alla definizione del Global Compact for Safe, Orderly and Regular Migration , e del Global Compact on Refugees: i primi accordi intergovernativi negoziati sotto l’egida delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di migliorare la governance delle migrazioni e organizzare la gestione multi-dimensionale della mobilità umana in modo globale e integrato. I negoziati in corso sulle due piattaforme, coordinate rispettivamente dall’Iom e dall’ UnHcr, sono il primo risultato tangibile della ‘Dichiarazione di New York per rifugiati e migranti’ siglata all’unanimità a settembre 2016. Da allora, tuttavia, in quasi due anni di gestazione caratterizzati da tira e molla, fuoco amico e veti incrociati, la concordia è diventata una chimera, con buon pace degli endorsment di rito alla cooperazione rafforzata a livello globale. Epilogo che non sorprende dato che i temi sottoscritti nella Dichiarazione marcano una lista di arene su cui inevitabilmente si scontrano posizionamenti divergenti che vengono di seguito analizzate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Petrillo_Migranti-Global-Compact_2018.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
357.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
357.89 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.