Francesca Attiani – Irene Caracciolo. Presenza di san Nicola nella pittura della costiera amalfitana: Santa Maria de Olearia e l’Annunziata di Minuto. Sulla scia dei numerosi studi dedicati alla pittura bizantina in Campania e di quelli sul culto e sulla diffusione iconografica di san Nicola lungo la Costa d’Amalfi, questo contributo, suddiviso in due parti, ha come oggetto la rappresentazione delle storie del santo di Myra rispettivamente nella cappella di S. Nicola a S. Maria de Olearia (Irene Caracciolo) e nella Cripta dell’Annuziata di Minuto (Francesca Attiani). I due interventi sono accomunati da un taglio iconografico: della Cappella di S. Nicola a S. Maria de Olearia si propone una nuova ipotesi interpretativa della Praxis de Stratelatis, anche in relazione agli altri soggetti rappresentati nel ciclo pittorico, mentre relativamente alla Cripta dell’Annunziata di Minuto si avanzano alcune precisazioni e nuovi confronti in relazione alle rappresentazioni campane e italiane del Thauma de Basilio. Inoltre a S. Maria de Olearia l’osservazione dei dati materiali ha portato ad un’ ipotesi ricostruttiva dell’assetto interno originario della cappella, e della SS. Annunziata di Minuto ha fatto emergere nuovi dati sulle componenti islamiche del ciclo pittorico.
Presenza di san Nicola nella pittura della costiera amalfitana: Santa Maria de Olearia e l'Annunziata di Minuta / Caracciolo, Irene; Attiani, Francesca. - (2019), pp. 45-62. (Intervento presentato al convegno L'apogeo di Ravello nel Mediterraneo. Cultura e patronato artistico di un'élite medievale tenutosi a Ravello, Italy).
Presenza di san Nicola nella pittura della costiera amalfitana: Santa Maria de Olearia e l'Annunziata di Minuta
Irene CaraccioloCo-primo
;Francesca AttianiCo-primo
2019
Abstract
Francesca Attiani – Irene Caracciolo. Presenza di san Nicola nella pittura della costiera amalfitana: Santa Maria de Olearia e l’Annunziata di Minuto. Sulla scia dei numerosi studi dedicati alla pittura bizantina in Campania e di quelli sul culto e sulla diffusione iconografica di san Nicola lungo la Costa d’Amalfi, questo contributo, suddiviso in due parti, ha come oggetto la rappresentazione delle storie del santo di Myra rispettivamente nella cappella di S. Nicola a S. Maria de Olearia (Irene Caracciolo) e nella Cripta dell’Annuziata di Minuto (Francesca Attiani). I due interventi sono accomunati da un taglio iconografico: della Cappella di S. Nicola a S. Maria de Olearia si propone una nuova ipotesi interpretativa della Praxis de Stratelatis, anche in relazione agli altri soggetti rappresentati nel ciclo pittorico, mentre relativamente alla Cripta dell’Annunziata di Minuto si avanzano alcune precisazioni e nuovi confronti in relazione alle rappresentazioni campane e italiane del Thauma de Basilio. Inoltre a S. Maria de Olearia l’osservazione dei dati materiali ha portato ad un’ ipotesi ricostruttiva dell’assetto interno originario della cappella, e della SS. Annunziata di Minuto ha fatto emergere nuovi dati sulle componenti islamiche del ciclo pittorico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.