Obiettivo della ricerca è stato valutare il grado di conoscenza della sordità a livello universitario, quindi ad uno stadio superiore del percorso formativo, e fornire ai futuri educatori/insegnanti un’esperienza pratica, in termini pedagogici, nell’approccio con i sordi, consentendo di analizzare l’efficacia e le ricadute in ambito educativo. Partendo dalla domanda di ricerca “Quali possono essere gli approcci pedagogici per entrare in contatto con i sordi e superare le barriere comunicative?”, il lavoro è stato suddiviso in quattro parti, ciascuna volta ad analizzare e rilevare il ruolo dei diversi attori che partecipano al contesto educativo.

Sordità: percezione e realtà nell'approccio pedagogico / Malerba, Dania. - (2018 Dec 19).

Sordità: percezione e realtà nell'approccio pedagogico

MALERBA, DANIA
19/12/2018

Abstract

Obiettivo della ricerca è stato valutare il grado di conoscenza della sordità a livello universitario, quindi ad uno stadio superiore del percorso formativo, e fornire ai futuri educatori/insegnanti un’esperienza pratica, in termini pedagogici, nell’approccio con i sordi, consentendo di analizzare l’efficacia e le ricadute in ambito educativo. Partendo dalla domanda di ricerca “Quali possono essere gli approcci pedagogici per entrare in contatto con i sordi e superare le barriere comunicative?”, il lavoro è stato suddiviso in quattro parti, ciascuna volta ad analizzare e rilevare il ruolo dei diversi attori che partecipano al contesto educativo.
19-dic-2018
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Malerba.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 5.61 MB
Formato Adobe PDF
5.61 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1221027
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact