La psicologia cognitiva ci dice che la maturazione di una coscienza culturale, non si affida alla sola consuetudine del tramandare, secondo un movimento verticale che dal docente raggiunge e satura gli interessi del discente. Il percorso ha decisamente una natura più complessa che, solo parzialmente, richiede all’individuo un’attenzione «scolarizzata». Gli spazi destinati all’apprendimento sono dunque, prima di ogni cosa, parte della realtà.

Progettare ambienti di apprendimento / Carpenzano, Orazio. - In: RASSEGNA DI ARCHITETTURA E URBANISTICA. - ISSN 0392-8608. - 156(2018), pp. 32-40.

Progettare ambienti di apprendimento

orazio carpenzano
2018

Abstract

La psicologia cognitiva ci dice che la maturazione di una coscienza culturale, non si affida alla sola consuetudine del tramandare, secondo un movimento verticale che dal docente raggiunge e satura gli interessi del discente. Il percorso ha decisamente una natura più complessa che, solo parzialmente, richiede all’individuo un’attenzione «scolarizzata». Gli spazi destinati all’apprendimento sono dunque, prima di ogni cosa, parte della realtà.
2018
scuola; apprendimento; didattica; conoscenza
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Progettare ambienti di apprendimento / Carpenzano, Orazio. - In: RASSEGNA DI ARCHITETTURA E URBANISTICA. - ISSN 0392-8608. - 156(2018), pp. 32-40.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Carpenzano_Apprendimento_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 829.51 kB
Formato Adobe PDF
829.51 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1220235
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact