Sulla base dei dati già noti e alla luce delle novità particolarmente significative apportate sulle presenze tra età del Bronzo Medio e Basso Medioevo dalle nuove ricerche e dagli scavi condotti a partire dalla metà degli anni ’90 nel settore orientale dei Colli Albani, in particolare nell’area del massiccio dell’Artemisio in territorio veliterno, fino a quel momento del tutto priva di emergenze, si presenta un’analisi della storia del popolamento in tale comprensorio, con particolare riferimento al periodo compreso tra protostoria e età arcaica e al tardo Medioevo. La continuità di vita tra età del Bronzo ed età arcaica alle quote più elevate (tra i 700 e i 950 m.) appare connotata sia a livello abitativo che funerario e cultuale (aree sacre a Diana e Fortuna), mentre nelle fasi successive l’area è caratterizzata soprattutto dall’impianto tra età repubblicana ed imperiale di ville rustiche e residenziali a mezza costa e dalla successiva rioccupazione delle aree sommitali tra alto e basso Medioevo. Tale ricostruzione viene correlata ai dati sul centro di Velletri e più in generale sull'area orientale dei Colli Albani.
Considerazioni sul popolamento del settore orientale dei Colli Albani alla luce delle recenti ricerche nell’area dell’Artemisio / Drago, Luciana. - In: ATTI DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA ROMANA DI ARCHEOLOGIA. SERIE III, RENDICONTI. - ISSN 1019-9500. - STAMPA. - LXXV, 2002-2003:(2003), pp. 33-104.
Considerazioni sul popolamento del settore orientale dei Colli Albani alla luce delle recenti ricerche nell’area dell’Artemisio
DRAGO, Luciana
2003
Abstract
Sulla base dei dati già noti e alla luce delle novità particolarmente significative apportate sulle presenze tra età del Bronzo Medio e Basso Medioevo dalle nuove ricerche e dagli scavi condotti a partire dalla metà degli anni ’90 nel settore orientale dei Colli Albani, in particolare nell’area del massiccio dell’Artemisio in territorio veliterno, fino a quel momento del tutto priva di emergenze, si presenta un’analisi della storia del popolamento in tale comprensorio, con particolare riferimento al periodo compreso tra protostoria e età arcaica e al tardo Medioevo. La continuità di vita tra età del Bronzo ed età arcaica alle quote più elevate (tra i 700 e i 950 m.) appare connotata sia a livello abitativo che funerario e cultuale (aree sacre a Diana e Fortuna), mentre nelle fasi successive l’area è caratterizzata soprattutto dall’impianto tra età repubblicana ed imperiale di ville rustiche e residenziali a mezza costa e dalla successiva rioccupazione delle aree sommitali tra alto e basso Medioevo. Tale ricostruzione viene correlata ai dati sul centro di Velletri e più in generale sull'area orientale dei Colli Albani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.