Oggetto dell´indagine conoscitiva è stato il lavoro svolto dal Servizio Sociale del Policlinico Umberto I di Roma, attraverso l’analisi dei dati estrapolati delle 814 cartelle sociali esaminate, relative al totale dei casi trattati dal Servizio Sociale nell’anno 2008, rappresentanti l’1.9 % del totale dei Ricoveri (Ricoveri Ordinari, Ricoveri DH Malattie Infettive A e B, Ricoveri DH Prevenzione e Cura dei Danni Epatici da Alcool). L’obiettivo preposto è stato un quello di un approfondimento conoscitivo dell´attività svolta dal Servizio Sociale Ospedaliero, attraverso una analisi quantitativa dei dati analizzati, con la finalità di evidenziare quale ruolo esso assume nel collegamento e nell´integrazione dei servizi sociosanitari territoriali pubblici e appartenenti al Terzo Settore. L’indagine è stata articolata in due fasi essenziali: la fase di raccolta dei dati, ricavati dalle cartelle sociali presenti nell´archivio cartaceo del Servizio, divisi in tre ambiti specifici, dati anagrafici, dati sociali, interventi attuati; la fase di elaborazione dei dati, in cui i dati ricavati sono stati organizzati in tabelle di rilevazione preordinate alla raccolta e successivamente conteggiati dando luogo a statistiche. Dall’indagine emerge come il rapporto intervento/tempo di attuazione configuri l’attività del servizio sociale ospedaliero come “centrata sull’urgenza”, e ciò nonostante, come il servizio sociale ospedaliero assume un ruolo di ponte tra l’ospedale e il sistema dei servizi e delle risorse sociosanitarie territoriali per la continuità assistenziale socio sanitaria del paziente dimesso dall’ospedale.
Il ruolo del Servizio Sociale Ospedaliero nell’integrazione dei servizi socio-sanitari. Indagine conoscitiva presso il Servizio Sociale dell’Azienda Policlinico Umberto I di Roma / Iosa, F; Mazzotta, M; Renzini, Vincenzo; DAL MASO, M.. - In: ANNALI DI IGIENE MEDICINA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ. - ISSN 1120-9135. - 22:(2010), pp. 447-456.
Il ruolo del Servizio Sociale Ospedaliero nell’integrazione dei servizi socio-sanitari. Indagine conoscitiva presso il Servizio Sociale dell’Azienda Policlinico Umberto I di Roma
RENZINI, Vincenzo;
2010
Abstract
Oggetto dell´indagine conoscitiva è stato il lavoro svolto dal Servizio Sociale del Policlinico Umberto I di Roma, attraverso l’analisi dei dati estrapolati delle 814 cartelle sociali esaminate, relative al totale dei casi trattati dal Servizio Sociale nell’anno 2008, rappresentanti l’1.9 % del totale dei Ricoveri (Ricoveri Ordinari, Ricoveri DH Malattie Infettive A e B, Ricoveri DH Prevenzione e Cura dei Danni Epatici da Alcool). L’obiettivo preposto è stato un quello di un approfondimento conoscitivo dell´attività svolta dal Servizio Sociale Ospedaliero, attraverso una analisi quantitativa dei dati analizzati, con la finalità di evidenziare quale ruolo esso assume nel collegamento e nell´integrazione dei servizi sociosanitari territoriali pubblici e appartenenti al Terzo Settore. L’indagine è stata articolata in due fasi essenziali: la fase di raccolta dei dati, ricavati dalle cartelle sociali presenti nell´archivio cartaceo del Servizio, divisi in tre ambiti specifici, dati anagrafici, dati sociali, interventi attuati; la fase di elaborazione dei dati, in cui i dati ricavati sono stati organizzati in tabelle di rilevazione preordinate alla raccolta e successivamente conteggiati dando luogo a statistiche. Dall’indagine emerge come il rapporto intervento/tempo di attuazione configuri l’attività del servizio sociale ospedaliero come “centrata sull’urgenza”, e ciò nonostante, come il servizio sociale ospedaliero assume un ruolo di ponte tra l’ospedale e il sistema dei servizi e delle risorse sociosanitarie territoriali per la continuità assistenziale socio sanitaria del paziente dimesso dall’ospedale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.