L’obiettivo di questo articolo è quello di evidenziare la componente antropologica della figura dell’archivista, ripercorrendo l’evoluzione di questa professionalità nella storia e chiedendosi quale impatto gli archivisti abbiano avuto sulle realtà di riferimento, con particolare riferimento all’età contemporanea. L’articolo si propone quindi di analizzare le evoluzioni storiche e antropologiche della professione archivistica, in relazione soprattutto alle trasformazioni intervenute nel corso dei secoli nei modelli di produzione, gestione e conservazione dei complessi documentari. Particolare attenzione sarà rivolta all’archivista contemporaneo, che opera in un contesto di particolare liquidità documentaria. L’indagine muove da un’analisi comparata delle fonti bibliografiche relative alla storia dell’archivistica, calate nei diversi ambiti applicativi che nel corso della storia hanno contraddistinto le finalità della produzione documentaria. L’excursus storico consente di individuare i tratti distintivi di una figura professionale che nel tempo, pur mutando lentamente i propri connotati, ha sempre avuto assetti solidi e unitari. Il “magnifico archivista” che si cita nel lavoro è infatti un burocrate che ha ben chiari i confini della propria attività, solo per fare un esempio. L’archivista contemporaneo è invece una figura antropologicamente poliedrica. Dal polimorfismo istituzionale che caratterizza una società multidimensionale come quella attuale deriva una forte articolazione dei sistemi documentari. Archivistica e archivisti subiscono e tentano di assecondare il cambiamento cercando di rispondere sia sul piano metodologico che su quello applicativo a un contesto storico frammentario e psicologicamente mutevole.
L’archivista: una figura in costante trasformazione / DI MARCANTONIO, Giorgia. - In: OFFICINA DELLA STORIA. - ISSN 1974-286X. - 19(2019).
L’archivista: una figura in costante trasformazione
giorgia di marcantonio
2019
Abstract
L’obiettivo di questo articolo è quello di evidenziare la componente antropologica della figura dell’archivista, ripercorrendo l’evoluzione di questa professionalità nella storia e chiedendosi quale impatto gli archivisti abbiano avuto sulle realtà di riferimento, con particolare riferimento all’età contemporanea. L’articolo si propone quindi di analizzare le evoluzioni storiche e antropologiche della professione archivistica, in relazione soprattutto alle trasformazioni intervenute nel corso dei secoli nei modelli di produzione, gestione e conservazione dei complessi documentari. Particolare attenzione sarà rivolta all’archivista contemporaneo, che opera in un contesto di particolare liquidità documentaria. L’indagine muove da un’analisi comparata delle fonti bibliografiche relative alla storia dell’archivistica, calate nei diversi ambiti applicativi che nel corso della storia hanno contraddistinto le finalità della produzione documentaria. L’excursus storico consente di individuare i tratti distintivi di una figura professionale che nel tempo, pur mutando lentamente i propri connotati, ha sempre avuto assetti solidi e unitari. Il “magnifico archivista” che si cita nel lavoro è infatti un burocrate che ha ben chiari i confini della propria attività, solo per fare un esempio. L’archivista contemporaneo è invece una figura antropologicamente poliedrica. Dal polimorfismo istituzionale che caratterizza una società multidimensionale come quella attuale deriva una forte articolazione dei sistemi documentari. Archivistica e archivisti subiscono e tentano di assecondare il cambiamento cercando di rispondere sia sul piano metodologico che su quello applicativo a un contesto storico frammentario e psicologicamente mutevole.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DiMastrantonio_Archivista-una-figura_2018.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
136.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
136.29 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.