L’articolo si propone di analizzare le particolarità delle denunce a reticolo. Questo particolare tipo di denunce, che spesso coinvolge molti bambini inscritti in una comunità ristretta, sono caratterizzate da una serie di aspetti specifici che si ripropongono ogni volta e che rendono particolarmente complessa la valutazione peritale dei minori implicati. Fenomeni di suggestione di massa e di amplificazione dell’accaduto possono sia giungere sino alla creazione di fatti non veri sia mascherare una effettiva realtà d’abuso. Gli autori, dopo una disamina delle problematiche specifiche, propongono una modalità di indagine peritale consapevole delle particolarità di questo tipo di denunce e delle caratteristiche cognitive e psicologiche dell’età evolutiva. Il tentativo è quello di portare la metodologia peritale verso una maggiore coerenza epistemologica ed un maggior rispetto delle leggi scientifiche che dovrebbero essere alla base di ogni accertamento medico-legale.
Note a margine delle denunce a reticolo / Sabatello, Ugo; DI CORI, R.. - In: MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA. - ISSN 1591-4267. - 11:3(2009), pp. 99-118.
Note a margine delle denunce a reticolo
SABATELLO, Ugo;
2009
Abstract
L’articolo si propone di analizzare le particolarità delle denunce a reticolo. Questo particolare tipo di denunce, che spesso coinvolge molti bambini inscritti in una comunità ristretta, sono caratterizzate da una serie di aspetti specifici che si ripropongono ogni volta e che rendono particolarmente complessa la valutazione peritale dei minori implicati. Fenomeni di suggestione di massa e di amplificazione dell’accaduto possono sia giungere sino alla creazione di fatti non veri sia mascherare una effettiva realtà d’abuso. Gli autori, dopo una disamina delle problematiche specifiche, propongono una modalità di indagine peritale consapevole delle particolarità di questo tipo di denunce e delle caratteristiche cognitive e psicologiche dell’età evolutiva. Il tentativo è quello di portare la metodologia peritale verso una maggiore coerenza epistemologica ed un maggior rispetto delle leggi scientifiche che dovrebbero essere alla base di ogni accertamento medico-legale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.