Nell’ambito delle ricerche sul contemporaneo ambiente politico internazionale, si è affermata, negli ultimi anni, la consapevolezza che, accanto ai bruti (ma misurabili) fattori di potere internazionale – imputabili alla coercizione militare o all’induzione economica – esistano una serie di risorse intangibili (e quindi di difficile misurazione) in grado di coadiuvare uno stato nel perseguimento di obiettivi politici. L’ipotesi del soft power (Nye, 1990, 2005) prevede che il dispiegamento di “delicati” strumenti di persuasione agisca sulla percezione della legittimità di un attore internazionale e delle sue richieste. Come corollario a tale assunto, si è iniziato a considerare la nazione, e i suoi attributi distintivi, come una deliberata e pianificata costruzione sociale (e professionale) al fine di guadagnare presentabilità nell’ambiente internazionale: il fenomeno definito nation branding tenta di spiegare la possibilità di agire artatamente sulle proiezioni della propria immagine internazionale, sfruttando anche i principi del marketing.

(Ri)costruire le immagini delle nazioni. Studiare il nation branding. Approcci e dimensioni interpretative / Anzera, Giuseppe; Gianturco, Giovanna; Massa, Alessandra. - (2018), pp. 77-92.

(Ri)costruire le immagini delle nazioni. Studiare il nation branding. Approcci e dimensioni interpretative

giuseppe anzera;giovanna gianturco;alessandra massa
2018

Abstract

Nell’ambito delle ricerche sul contemporaneo ambiente politico internazionale, si è affermata, negli ultimi anni, la consapevolezza che, accanto ai bruti (ma misurabili) fattori di potere internazionale – imputabili alla coercizione militare o all’induzione economica – esistano una serie di risorse intangibili (e quindi di difficile misurazione) in grado di coadiuvare uno stato nel perseguimento di obiettivi politici. L’ipotesi del soft power (Nye, 1990, 2005) prevede che il dispiegamento di “delicati” strumenti di persuasione agisca sulla percezione della legittimità di un attore internazionale e delle sue richieste. Come corollario a tale assunto, si è iniziato a considerare la nazione, e i suoi attributi distintivi, come una deliberata e pianificata costruzione sociale (e professionale) al fine di guadagnare presentabilità nell’ambiente internazionale: il fenomeno definito nation branding tenta di spiegare la possibilità di agire artatamente sulle proiezioni della propria immagine internazionale, sfruttando anche i principi del marketing.
2018
NUOVE METODOLOGIE PER LA SOCIETÀ GLOBALIZZATA
9788833651774
comunicazione politica; diplomazia pubblica; società nazionali
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
(Ri)costruire le immagini delle nazioni. Studiare il nation branding. Approcci e dimensioni interpretative / Anzera, Giuseppe; Gianturco, Giovanna; Massa, Alessandra. - (2018), pp. 77-92.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1211990
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