Gli autori riportano uno studio in cui viene valutata l' efficacia dopo la somministrazione orale, previo consenso informato, in un gruppo di pazienti (A) sottoposti a PRK iperrnetropica, di acidi grassi essenziali gammalinoleico e linolenico (GLA, LA) associati a Beta-Carotene, Rame e Zinco, per un periodo di 60 giorni e precisamente 30 giorni prima del trattamento seguito da altri 30 giorni, è stato confrontato con un secondo gruppo (B), che non aveva assunto il prodotto. Naturalmente tutti i pazienti selezionati sono stati sottoposti alla stessa terapia fotoablativa e i parametri pre e post operatori erano gli stessi per entrambi i gruppi anche per quanto concerne la terapia topica post- chirurgica. Abbiamo notato, in accordo con i dati della letteratura, che nella maggior parte dei pazienti sottoposti a PRK vi era una alterazione della normale omeostasi del film lacrimale. Quest'ultima però può essere prevenuta e curata ottenendo addirittura la scomparsa della sintomatologia soggettiva (bruciore ed aridità oculare) e obiettiva, causata probabilmente da una riduzione della PGE1, attraverso la somministrazione dei suddetti oligoelementi in grado di ripristinare l'omeostatsi del film lacrimale
RIPRISTINO DELL'OMEOSTASI LACRIMALE NEI PAZIENTI SOTTOPOSTI A CHERATECTOMIA FOTOREFRATTIVA / Pacella, Elena; Librando, Aloisa; E., Bisante; I., Memmi; Pacella, Fernanda; M., Basile; A., Panichi; BALACCO GABRIELI, Corrado. - In: BOLLETTINO DI OCULISTICA. - ISSN 0006-677X. - STAMPA. - 1:81(2002), pp. 61-70.
RIPRISTINO DELL'OMEOSTASI LACRIMALE NEI PAZIENTI SOTTOPOSTI A CHERATECTOMIA FOTOREFRATTIVA
PACELLA, Elena;LIBRANDO, Aloisa;PACELLA, FERNANDA;BALACCO GABRIELI, Corrado
2002
Abstract
Gli autori riportano uno studio in cui viene valutata l' efficacia dopo la somministrazione orale, previo consenso informato, in un gruppo di pazienti (A) sottoposti a PRK iperrnetropica, di acidi grassi essenziali gammalinoleico e linolenico (GLA, LA) associati a Beta-Carotene, Rame e Zinco, per un periodo di 60 giorni e precisamente 30 giorni prima del trattamento seguito da altri 30 giorni, è stato confrontato con un secondo gruppo (B), che non aveva assunto il prodotto. Naturalmente tutti i pazienti selezionati sono stati sottoposti alla stessa terapia fotoablativa e i parametri pre e post operatori erano gli stessi per entrambi i gruppi anche per quanto concerne la terapia topica post- chirurgica. Abbiamo notato, in accordo con i dati della letteratura, che nella maggior parte dei pazienti sottoposti a PRK vi era una alterazione della normale omeostasi del film lacrimale. Quest'ultima però può essere prevenuta e curata ottenendo addirittura la scomparsa della sintomatologia soggettiva (bruciore ed aridità oculare) e obiettiva, causata probabilmente da una riduzione della PGE1, attraverso la somministrazione dei suddetti oligoelementi in grado di ripristinare l'omeostatsi del film lacrimaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.