Lo scritto esamina il c.d. "right to know" della società civile attraverso la giurisprudenza elaborata in materia dalla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. La tendenza attuale della Corte è quella di riconoscere il diritto di accesso alle informazioni detenute dalle amministrazioni pubbliche solo in quanto strumentale alla realizzazione di altri diritti garantiti dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, quali il diritto alla libertà di espressione e il diritto al rispetto della vita privata e familiare. Il contributo intende tener conto delle implicazioni insite nell'adottare un simile approccio strumentale ai fini del riconoscimento di un diritto di accesso, sottolineando come lo sviluppo di un diritto all'informazione nel contesto di altri diritti sia pregiudizievole per il dispiegarsi del diritto all'informazione stesso.
Il diritto di accesso agli atti della pubblica amministrazione nella giurisprudenza della corte europea dei diritti dell'uomo: un diritto strumentale, condizionato e limitato / Vona, Fabrizio. - (2018).
Il diritto di accesso agli atti della pubblica amministrazione nella giurisprudenza della corte europea dei diritti dell'uomo: un diritto strumentale, condizionato e limitato
Vona, Fabrizio
2018
Abstract
Lo scritto esamina il c.d. "right to know" della società civile attraverso la giurisprudenza elaborata in materia dalla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. La tendenza attuale della Corte è quella di riconoscere il diritto di accesso alle informazioni detenute dalle amministrazioni pubbliche solo in quanto strumentale alla realizzazione di altri diritti garantiti dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, quali il diritto alla libertà di espressione e il diritto al rispetto della vita privata e familiare. Il contributo intende tener conto delle implicazioni insite nell'adottare un simile approccio strumentale ai fini del riconoscimento di un diritto di accesso, sottolineando come lo sviluppo di un diritto all'informazione nel contesto di altri diritti sia pregiudizievole per il dispiegarsi del diritto all'informazione stesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.