Il tema della tesi è: “Ansia da lingua straniera e comunicazione orale”. E. K. Horwits, D. Young, P. MacIntyre ed altri nei loro studi hanno scoperto che i risultati nelle unità dei test di conoscenza di una lingua straniera non corrispondono all'effettiva conoscenza della lingua straniera da parte degli studenti, a causa del fatto che il completamento dell’unità richiede anche una resistenza all'ansia da lingua straniera. Lo scopo della ricerca: analizzare l'influenza dell'ansia da lingua straniera sui risultati dell'unità di comunicazione dei test di conoscenza di una lingua straniera. Gli obiettivi della ricerca: 1) scoprire se l’ansia da lingua straniera influisce sulle abilità linguistiche degli studenti come coerenza e complessità del loro discorso, risorse lessicali e pronuncia; 2) studiare il poliglottismo come un fattore che influenza l’apprendimento delle lingue sulla base degli studi di L. Vygotsky, A. Potebnja e A. Leontiev; 3) studiare l’influenza dell’età in cui gli studenti hanno cominciato ad imparare una lingua straniera sulla base dell’ipotesi di W. Penfield e L. Roberts dell’esistenza di un’età critica; 4) studiare la residenza nel paese straniero come un fattore che influisce su ansia da lingua straniera e comunicazione orale in base agli studi di R. Campbell, J. Collentine ed altri. L’oggetto della ricerca è l'influenza dell'ansia da lingua straniera sui risultati dell'unità di comunicazione dei test di conoscenza di una lingua straniera. L'ansia da lingua straniera è la sensazione di disagio, preoccupazione, nervosismo e apprensione sperimentata nell'apprendimento o nell'uso di una seconda lingua o di una lingua straniera. L'ansia linguistica è comune nell'apprendimento di una lingua straniera. La maggior parte degli studenti afferma di avere un blocco mentale nell'apprendimento di una lingua straniera, nonostante una forte motivazione ed un ottimo lavoro in altre situazioni di apprendimento. La consapevolezza delle reazioni emotive degli studenti li aiuta a raggiungere i loro obiettivi nel processo di apprendimento. Anche ricercatori, metodologi e insegnanti dovrebbero avere questa consapevolezza per aiutare meglio gli studenti.

Ansia da lingua straniera e comunicazione orale / Drogan, Olga. - (2018 Dec 19).

Ansia da lingua straniera e comunicazione orale

DROGAN, Olga
19/12/2018

Abstract

Il tema della tesi è: “Ansia da lingua straniera e comunicazione orale”. E. K. Horwits, D. Young, P. MacIntyre ed altri nei loro studi hanno scoperto che i risultati nelle unità dei test di conoscenza di una lingua straniera non corrispondono all'effettiva conoscenza della lingua straniera da parte degli studenti, a causa del fatto che il completamento dell’unità richiede anche una resistenza all'ansia da lingua straniera. Lo scopo della ricerca: analizzare l'influenza dell'ansia da lingua straniera sui risultati dell'unità di comunicazione dei test di conoscenza di una lingua straniera. Gli obiettivi della ricerca: 1) scoprire se l’ansia da lingua straniera influisce sulle abilità linguistiche degli studenti come coerenza e complessità del loro discorso, risorse lessicali e pronuncia; 2) studiare il poliglottismo come un fattore che influenza l’apprendimento delle lingue sulla base degli studi di L. Vygotsky, A. Potebnja e A. Leontiev; 3) studiare l’influenza dell’età in cui gli studenti hanno cominciato ad imparare una lingua straniera sulla base dell’ipotesi di W. Penfield e L. Roberts dell’esistenza di un’età critica; 4) studiare la residenza nel paese straniero come un fattore che influisce su ansia da lingua straniera e comunicazione orale in base agli studi di R. Campbell, J. Collentine ed altri. L’oggetto della ricerca è l'influenza dell'ansia da lingua straniera sui risultati dell'unità di comunicazione dei test di conoscenza di una lingua straniera. L'ansia da lingua straniera è la sensazione di disagio, preoccupazione, nervosismo e apprensione sperimentata nell'apprendimento o nell'uso di una seconda lingua o di una lingua straniera. L'ansia linguistica è comune nell'apprendimento di una lingua straniera. La maggior parte degli studenti afferma di avere un blocco mentale nell'apprendimento di una lingua straniera, nonostante una forte motivazione ed un ottimo lavoro in altre situazioni di apprendimento. La consapevolezza delle reazioni emotive degli studenti li aiuta a raggiungere i loro obiettivi nel processo di apprendimento. Anche ricercatori, metodologi e insegnanti dovrebbero avere questa consapevolezza per aiutare meglio gli studenti.
19-dic-2018
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Drogan.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.83 MB
Formato Adobe PDF
2.83 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1208627
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact