[Hearing fear, feeling fear. "The Evil Dead" and its remake.] Through the comparative analysis of the film The Evil Dead (1981) and its remake Evil Dead (2013), this article aims at demonstrating that sound in horror films has a substantial role in eliciting fear in the perceiver, by prompting both primordial responses and higher-order inferences. I examine the biological bases that favor the fearfulness of the genre’s typical acoustical elements, such as the use of very low and very high frequencies, of strong dynamic contrasts, of crude timbres, of noisiness, and – as regards the second film – of an aggressive surround sound spatialization.

Attraverso l’analisi comparata del film La casa (1981) e del suo remake (2013), questo articolo intende dimostrare quanto il suono nei film horror abbia un ruolo considerevole per suscitare la paura nel/nella percipiente, grazie alla stimolazione di risposte primordiali e di inferenze di ordine superiore. Si individuano le basi biologiche che favoriscono la spaventosità degli elementi acustici tipici del genere, quali l’uso di frequenze molto gravi e acute, di forti contrasti di intensità, di timbri ruvidi, della rumorosità e – nel caso del remake – del ricorso aggressivo al suono surround.

Sentire la paura. "La casa" e il suo remake / Sbravatti, Valerio. - In: FATA MORGANA. - ISSN 1970-5786. - 34(2018), pp. 231-237.

Sentire la paura. "La casa" e il suo remake

Valerio Sbravatti
2018

Abstract

[Hearing fear, feeling fear. "The Evil Dead" and its remake.] Through the comparative analysis of the film The Evil Dead (1981) and its remake Evil Dead (2013), this article aims at demonstrating that sound in horror films has a substantial role in eliciting fear in the perceiver, by prompting both primordial responses and higher-order inferences. I examine the biological bases that favor the fearfulness of the genre’s typical acoustical elements, such as the use of very low and very high frequencies, of strong dynamic contrasts, of crude timbres, of noisiness, and – as regards the second film – of an aggressive surround sound spatialization.
2018
Attraverso l’analisi comparata del film La casa (1981) e del suo remake (2013), questo articolo intende dimostrare quanto il suono nei film horror abbia un ruolo considerevole per suscitare la paura nel/nella percipiente, grazie alla stimolazione di risposte primordiali e di inferenze di ordine superiore. Si individuano le basi biologiche che favoriscono la spaventosità degli elementi acustici tipici del genere, quali l’uso di frequenze molto gravi e acute, di forti contrasti di intensità, di timbri ruvidi, della rumorosità e – nel caso del remake – del ricorso aggressivo al suono surround.
Cinema; film sound; fear; horror film; audition; biocultural approach; neurofilmology
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Sentire la paura. "La casa" e il suo remake / Sbravatti, Valerio. - In: FATA MORGANA. - ISSN 1970-5786. - 34(2018), pp. 231-237.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Sbravatti_Sentire-la-paura_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 871.75 kB
Formato Adobe PDF
871.75 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1208367
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact