Mending Termini Station è il titolo di una sperimentazione accademica trattata e approfondita nell’ambito di un Master in finanza immobiliare (LUISS Business School), un workshop internazionale (con Roma Tre, Sapienza, ETSAB/UPC e UFRGS) e di un laboratorio di urbanistica presso l’Università Roma Tre. Il progetto MTS attualizza l’ipotesi del Piano Regolatore di Roma del 1931 (Piacentini), con l’eliminazione dell’attuale Stazione Termini, sostituita da un passante ferroviario sotterraneo per i soli treni AV e da una nuova stazione ipogea, il riuso e la valorizzazione del sedime ferroviario liberato dai binari, la chiusura dell’anello ferroviario - previsione confermata anche dal vigente PRG 2008 - e il riordino integrato della mobilità e del trasporto pubblico dell’area centrale di Roma. Il saggio illustrerà studi preparatori, analisi storiche, modello attuale, valutazioni critiche e gioco di ruolo, dove sono stati rappresentati i tre attori principali della trasformazione: il Comune, RFI (Gruppo Ferrovie dello Stato), e i cittadini stessi, e le soluzioni proposte, caratterizzate per fattibilità urbanistica, trasportistica e socioeconomica.

Mending Termini Station, una utopia per la Città Eterna / Cerasoli, Mario; Amato, Chiara. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - 278:278 s.i.(2018), pp. 24-29.

Mending Termini Station, una utopia per la Città Eterna

Cerasoli, Mario;Amato, Chiara
2018

Abstract

Mending Termini Station è il titolo di una sperimentazione accademica trattata e approfondita nell’ambito di un Master in finanza immobiliare (LUISS Business School), un workshop internazionale (con Roma Tre, Sapienza, ETSAB/UPC e UFRGS) e di un laboratorio di urbanistica presso l’Università Roma Tre. Il progetto MTS attualizza l’ipotesi del Piano Regolatore di Roma del 1931 (Piacentini), con l’eliminazione dell’attuale Stazione Termini, sostituita da un passante ferroviario sotterraneo per i soli treni AV e da una nuova stazione ipogea, il riuso e la valorizzazione del sedime ferroviario liberato dai binari, la chiusura dell’anello ferroviario - previsione confermata anche dal vigente PRG 2008 - e il riordino integrato della mobilità e del trasporto pubblico dell’area centrale di Roma. Il saggio illustrerà studi preparatori, analisi storiche, modello attuale, valutazioni critiche e gioco di ruolo, dove sono stati rappresentati i tre attori principali della trasformazione: il Comune, RFI (Gruppo Ferrovie dello Stato), e i cittadini stessi, e le soluzioni proposte, caratterizzate per fattibilità urbanistica, trasportistica e socioeconomica.
2018
rigenerazione urbana; mobilità; ferrovie;
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Mending Termini Station, una utopia per la Città Eterna / Cerasoli, Mario; Amato, Chiara. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - 278:278 s.i.(2018), pp. 24-29.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cerasoli_Mending_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 349.88 kB
Formato Adobe PDF
349.88 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1207799
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact