L’attività di ricerca ha riguardato lo studio e la raccolta di best practices relative al tema dell’insegnamento del progetto nelle più autorevoliscuole di Architettura e Design nel panorama internazionale. Questa attività è stata affidata come consulenza scientifica dall’Editoriale Domus s.p.a. ed è stata condotta come curatore responsabile all’interno del Centro Studi della rivista Domus, dal settembre 2013 al dicembre 2017, durante la direzione di Nicola di Battista. L’attività è stato svolta attraverso l’elaborazione di questionari proposti ai direttori delle scuole selezionate, attraverso la visita ad alcune di queste, attraverso la raccolta di dati relativi al numero di studenti, alle tipologie di corsi, alle modalità di insegnamento, alle aree di apprendimento, alle modalità di organizzazione e selezione del corpo docente, alla definizione dei temi di lavoro, al sistema di relazioni internazionali. Le attività si sono sviluppate in tre tipi di risultati e prodotti: -la curatela scientifica degli articoli dedicati alle singole scuole; La raccolta riguarda l’attività di curatela dei contributi relativi a 34 articoli di presentazione delle Scuole di Architettura e Design, una per numero dal settembre 2013 al giugno 2017, che la testata Domus ha pubblicato dal settembre 2013 al giugno 2017. Dal primo numero della direzione di Nicola Di Battista, uno dei temi di approfondimento della linea culturale della rivista ha riguardato la formazione oggi, dell’architetto e del designer. La selezione raccoglie l'attività di la curatela e il coordinamento, l’elaborazione dicriteri di selezione delle scuole per i Fascicoli dal titolo “EUROPE’S TOP 100 SCHOOLS OF ARCHITECTURE AND DESIGN edizione 2014 ( Scuole italiane) 2015, 2016, 2017,supplementi alle riviste Domus n. 986, n.997, n.1008.
La formazione nelle scuole di architettura e design, Domus. La città dell’uomo 2013-2017 / Paris, Spartaco. - In: DOMUS. - ISSN 0012-5377. - (2017), pp. 1-312.
La formazione nelle scuole di architettura e design, Domus. La città dell’uomo 2013-2017
Spartaco, Paris
2017
Abstract
L’attività di ricerca ha riguardato lo studio e la raccolta di best practices relative al tema dell’insegnamento del progetto nelle più autorevoliscuole di Architettura e Design nel panorama internazionale. Questa attività è stata affidata come consulenza scientifica dall’Editoriale Domus s.p.a. ed è stata condotta come curatore responsabile all’interno del Centro Studi della rivista Domus, dal settembre 2013 al dicembre 2017, durante la direzione di Nicola di Battista. L’attività è stato svolta attraverso l’elaborazione di questionari proposti ai direttori delle scuole selezionate, attraverso la visita ad alcune di queste, attraverso la raccolta di dati relativi al numero di studenti, alle tipologie di corsi, alle modalità di insegnamento, alle aree di apprendimento, alle modalità di organizzazione e selezione del corpo docente, alla definizione dei temi di lavoro, al sistema di relazioni internazionali. Le attività si sono sviluppate in tre tipi di risultati e prodotti: -la curatela scientifica degli articoli dedicati alle singole scuole; La raccolta riguarda l’attività di curatela dei contributi relativi a 34 articoli di presentazione delle Scuole di Architettura e Design, una per numero dal settembre 2013 al giugno 2017, che la testata Domus ha pubblicato dal settembre 2013 al giugno 2017. Dal primo numero della direzione di Nicola Di Battista, uno dei temi di approfondimento della linea culturale della rivista ha riguardato la formazione oggi, dell’architetto e del designer. La selezione raccoglie l'attività di la curatela e il coordinamento, l’elaborazione dicriteri di selezione delle scuole per i Fascicoli dal titolo “EUROPE’S TOP 100 SCHOOLS OF ARCHITECTURE AND DESIGN edizione 2014 ( Scuole italiane) 2015, 2016, 2017,supplementi alle riviste Domus n. 986, n.997, n.1008.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paris_Domus_2017.pdf
solo gestori archivio
Note: raccolta
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
27.81 MB
Formato
Adobe PDF
|
27.81 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.