Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma
Il progetto, nell'ottica dell'internazionalizzazione di una ricerca che già poggia le sue basi su un progetto Horizon2020 (ovvero SmokeFreeBrain, caso di studio del presente progetto) - ha visto il gruppo di ricerca avvalersi della collaborazione di due partner - uno italiano e uno estero: 1- BrainSigns - spinoff del Dipartimento di Medicina Molecolare della Sapienza (referente: Fabio Babiloni) 2- Institute of Neuroscience del Trinity College di Dublino, Irlanda (referente: Prof. Arun Bokde) Entrambi i partner, durante la ricerca, sono stati fondamentali per l'apporto della loro expertise nei campi delle neuroscienze - che sono state indagate in quanto metodologia innovativa applicata alla valutazione delle pubblicità sociali. In particolare: 1- BrainSigns ha dato un supporto di tipo metodologico e tecnico al raggiungimento degli obiettivi al vaglio, ovvero: Tali obiettivi sono stati raggiunti attraverso l'uso di tecniche sperimentali utilizzate per valutare la risposta emozionale e cerebrale, tipiche del NeuroMarketing, ovvero (vedere glossario allegato alla proposta relativa al progetto): i) identificazione delle variabili che permettono di classificare l'efficacia delle pubblicità sociali; ii) valutazione della la risposta emozionale e cerebrale di un campione di persone alla visione di tali PSAs; iii) su queste basi, lo scopo ultimo è stato quello di stilare delle linee guida, con riferimento alle teorie dell'intersezione tra marketing sociale e politiche pubbliche, per contribuire allo sviluppo di campagne antifumo efficaci ed economicamente sostenibili. L'apporto di BrainSigns rappresenta quindi la parte empirica del progetto (raccolta dati primari), ed è stato quello di effettuare test sperimentali su campioni di non-fumatori nella fascia di età adolescenziale, per comprendere il funzionamento neuronale e biometrico della risposta cognitiva ed emozionale di tali soggetti alla visione di pubblicità sociali anti-fumo. Tali esperimenti sono stati condotti nel laboratorio di Neuroscienze Industriali della Sapienza, disponendo di alcune attrezzature che hanno permesso la: a) misurazione della frequenza cardiaca tramite Elettrocardiogramma (HR tramite ECG); b) misurazione della risposta galvanica cutanea (GSR ); c) rilevazione elettroencefalografica (EEG) mirante alla valutazione della risposta di piacevolezza (Approach/Withdrawal). I risultati di tali esperimenti hanno portato alla pubblicazione dell'articolo scientifico: Cartocci, G., Caratù, M., Modica, E., Maglione, A. G., Rossi, D., Cherubino, P., Babiloni, F. Electroencephalographic, Heart Rate, and Galvanic Skin Response Assessment for an Advertising Perception Study: Application to Antismoking Public Service Announcements. J. Vis. Exp. (126), e55872, doi:10.3791/55872 (2017). 2- Essendosi distinto in passato per ricerche sulla valutazione dell'efficacia delle pubblicità sociali antifumo con la tecnica della risonanza magnetica funzionale (fMRI), in particolare nelle ricerche congiunte tra Arun Bokde e Robert Whelan (referenti del Visiting Period di Myriam Caratù nell'A.A. 2017/2018), il Trinity College di Dublino è stato un partner importante per l'acquisizione di dati secondari relativi all'uso delle fMRI nella valutazione dell'efficacia pubblicitaria. Questi ultimi sono stati utilizzati per istituire un paragone tra le varie metodologie in uso nel panorama della ricerca relativamente all'oggetto del progetto, e per costruire una literature review poi confluita nella pubblicazione "Consumer Neuroscience, Social Marketing and Consumerism" (di M. Caratù, A. Mattiacci, in Handbook of Contemporary Consumerism Research, IGI Global, in stampa) La supervisione della cattedra di Marketing è stata condizione fondamentale per la dottoranda - la cui tesi dottorale tra l'altro è incentrata appunto su Marketing, Public Policy e Neuromarketing - per l'inquadramento dei dati analizzati (secondari e primari) all'interno della teoria del Social Marketing. Tale taglio è stato fondamentale per la disseminazione dei risultati in ambito scientifico-accademico internazionale - confluendo in un manuale focalizzato sul tema del consumerismo (succitato).
/ Caratu', Myriam. - (2018).
Myriam Caratu
2018
Abstract
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