Oggi i bambini possono approcciarsi precocemente alle tecnologie, soprattutto quelle mobili: sono gli Screenagers mobile born e mobile first, sempre connessi. I DDs fanno parte della loro identità e danno un’opportunità per ampliare le possibilità di ricerca e di accesso all’informazione (Tapscott, 1999). I DDs al contempo accendono il dibattito intorno la necessità di alfabetizzazione digitale: possono ridefinire il processo educativo in quanto permettono l’acquisizione di competenze in modo ludico e precoce, ma significativo ed efficace, attraverso interfacce e app appositamente progettate, col risultato di apprendere anche in altri contesti (Jonassen, 2008; Buckingam, 2003) oltre quello scolastico. Questo rappresenta un mercato fiorente e interessante, con prospettive di lungo periodo, che hanno dato vita a un vero e proprio settore specifico di prodotti e soluzioni pensati per i più piccoli, a imitazione degli originali DDs degli adulti, evidenziando l’embeddedness che le tecnologie mobili hanno anche verso i settori dell’infanzia. Ai genitori è demandata la funzione di controllo, aprendo un’ulteriore questione di alfabetizzazione digitale degli adulti, oltre che di imitazione nell’uso e nell’approccio.

Touch technologies e bambini, giochi per piccoli adulti / Bellezza, Alessia. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - 18:(2017), pp. 176-178.

Touch technologies e bambini, giochi per piccoli adulti

BELLEZZA, ALESSIA
Primo
Writing – Review & Editing
2017

Abstract

Oggi i bambini possono approcciarsi precocemente alle tecnologie, soprattutto quelle mobili: sono gli Screenagers mobile born e mobile first, sempre connessi. I DDs fanno parte della loro identità e danno un’opportunità per ampliare le possibilità di ricerca e di accesso all’informazione (Tapscott, 1999). I DDs al contempo accendono il dibattito intorno la necessità di alfabetizzazione digitale: possono ridefinire il processo educativo in quanto permettono l’acquisizione di competenze in modo ludico e precoce, ma significativo ed efficace, attraverso interfacce e app appositamente progettate, col risultato di apprendere anche in altri contesti (Jonassen, 2008; Buckingam, 2003) oltre quello scolastico. Questo rappresenta un mercato fiorente e interessante, con prospettive di lungo periodo, che hanno dato vita a un vero e proprio settore specifico di prodotti e soluzioni pensati per i più piccoli, a imitazione degli originali DDs degli adulti, evidenziando l’embeddedness che le tecnologie mobili hanno anche verso i settori dell’infanzia. Ai genitori è demandata la funzione di controllo, aprendo un’ulteriore questione di alfabetizzazione digitale degli adulti, oltre che di imitazione nell’uso e nell’approccio.
2017
touch technologies; bambini; e-learning; dispositivi digitali; smartphone
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Touch technologies e bambini, giochi per piccoli adulti / Bellezza, Alessia. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - 18:(2017), pp. 176-178.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Bellezza_Touch_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 143.46 kB
Formato Adobe PDF
143.46 kB Adobe PDF   Contatta l'autore
Bellezza_Indice_Touch_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 53.63 kB
Formato Adobe PDF
53.63 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1199425
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact