Oggi i bambini possono approcciarsi precocemente alle tecnologie, soprattutto quelle mobili: sono gli Screenagers mobile born e mobile first, sempre connessi. I DDs fanno parte della loro identità e danno un’opportunità per ampliare le possibilità di ricerca e di accesso all’informazione (Tapscott, 1999). I DDs al contempo accendono il dibattito intorno la necessità di alfabetizzazione digitale: possono ridefinire il processo educativo in quanto permettono l’acquisizione di competenze in modo ludico e precoce, ma significativo ed efficace, attraverso interfacce e app appositamente progettate, col risultato di apprendere anche in altri contesti (Jonassen, 2008; Buckingam, 2003) oltre quello scolastico. Questo rappresenta un mercato fiorente e interessante, con prospettive di lungo periodo, che hanno dato vita a un vero e proprio settore specifico di prodotti e soluzioni pensati per i più piccoli, a imitazione degli originali DDs degli adulti, evidenziando l’embeddedness che le tecnologie mobili hanno anche verso i settori dell’infanzia. Ai genitori è demandata la funzione di controllo, aprendo un’ulteriore questione di alfabetizzazione digitale degli adulti, oltre che di imitazione nell’uso e nell’approccio.
Touch technologies e bambini, giochi per piccoli adulti / Bellezza, Alessia. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - 18:(2017), pp. 176-178.
Touch technologies e bambini, giochi per piccoli adulti
BELLEZZA, ALESSIA
Primo
Writing – Review & Editing
2017
Abstract
Oggi i bambini possono approcciarsi precocemente alle tecnologie, soprattutto quelle mobili: sono gli Screenagers mobile born e mobile first, sempre connessi. I DDs fanno parte della loro identità e danno un’opportunità per ampliare le possibilità di ricerca e di accesso all’informazione (Tapscott, 1999). I DDs al contempo accendono il dibattito intorno la necessità di alfabetizzazione digitale: possono ridefinire il processo educativo in quanto permettono l’acquisizione di competenze in modo ludico e precoce, ma significativo ed efficace, attraverso interfacce e app appositamente progettate, col risultato di apprendere anche in altri contesti (Jonassen, 2008; Buckingam, 2003) oltre quello scolastico. Questo rappresenta un mercato fiorente e interessante, con prospettive di lungo periodo, che hanno dato vita a un vero e proprio settore specifico di prodotti e soluzioni pensati per i più piccoli, a imitazione degli originali DDs degli adulti, evidenziando l’embeddedness che le tecnologie mobili hanno anche verso i settori dell’infanzia. Ai genitori è demandata la funzione di controllo, aprendo un’ulteriore questione di alfabetizzazione digitale degli adulti, oltre che di imitazione nell’uso e nell’approccio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bellezza_Touch_2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
143.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
143.46 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
Bellezza_Indice_Touch_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
53.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
53.63 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.