Avvicinare i ragazzi più giovani alla lettura dell’attualità è un compito imprescindibile della scuola, prima agenzia educativa, ma lo è anche di tutti coloro che sono coinvolti in vario modo nell’educazione dei ragazzi. È un obiettivo fondamentale per realizzare una vera cittadinanza attiva soprattutto nelle realtà sociali più difficili: dare ai ragazzi più giovani gli strumenti giusti per decodificare la realtà che passa dal web. I ragazzi nella fascia d'età compresa tra i 10 e i 14 anni , come si è detto, cominciano a fare uso degli strumenti digitali più diffusi, in particolare l'utilizzo dello smartphone sempre connesso a internet li porta in taluni casi all'isolamento in una dimensione virtuale. Anche la lettura dei fatti legati all'attualità quindi avviene sul web. Cosa succede quando si comincia a lasciare il ragazzo solo rispetto al mondo dell’informazione digitale? Nel PNSD del Miur (L.107/2015) è riportato che la competenza digitale «arricchisce la possibilità di accesso ai saperi, consente la realizzazione di percorsi individuali di apprendimento». Si rileva da ciò l’importanza dello strumento digitale adeguato per consentire allo studente di accedere al sapere e poi di imparare le giuste strategie di decodifica delle informazioni per arrivare ad una consapevole interazione con il mondo della comunicazione. Esistono dei siti adatti ai ragazzi dai 10 ai 14 anni che presentino i principali fatti legati all’attualità e che consentano una facile fruizione? Nel panorama digitale italiano manca una piattaforma specifica per i ragazzi dedicata all’informazione sul mondo d’oggi così come mancano per questa specifica fascia d’età progetti di educazione all’informazione e più in generale ai media. Con questo articolo si intendono sollecitare le agenzie istituzionali ad un impegno comune per promuovere la realizzazione di un progetto a carattere nazionale a servizio delle scuole e dei più giovani.

Il diritto all’informazione anche per i più giovani / Labalestra, Rosanna. - (2018), p. in corso di pubblicazione. (Intervento presentato al convegno Primo Convegno Mondiale della Trasformazione educativa tenutosi a Napoli).

Il diritto all’informazione anche per i più giovani

Rosanna Labalestra
Primo
2018

Abstract

Avvicinare i ragazzi più giovani alla lettura dell’attualità è un compito imprescindibile della scuola, prima agenzia educativa, ma lo è anche di tutti coloro che sono coinvolti in vario modo nell’educazione dei ragazzi. È un obiettivo fondamentale per realizzare una vera cittadinanza attiva soprattutto nelle realtà sociali più difficili: dare ai ragazzi più giovani gli strumenti giusti per decodificare la realtà che passa dal web. I ragazzi nella fascia d'età compresa tra i 10 e i 14 anni , come si è detto, cominciano a fare uso degli strumenti digitali più diffusi, in particolare l'utilizzo dello smartphone sempre connesso a internet li porta in taluni casi all'isolamento in una dimensione virtuale. Anche la lettura dei fatti legati all'attualità quindi avviene sul web. Cosa succede quando si comincia a lasciare il ragazzo solo rispetto al mondo dell’informazione digitale? Nel PNSD del Miur (L.107/2015) è riportato che la competenza digitale «arricchisce la possibilità di accesso ai saperi, consente la realizzazione di percorsi individuali di apprendimento». Si rileva da ciò l’importanza dello strumento digitale adeguato per consentire allo studente di accedere al sapere e poi di imparare le giuste strategie di decodifica delle informazioni per arrivare ad una consapevole interazione con il mondo della comunicazione. Esistono dei siti adatti ai ragazzi dai 10 ai 14 anni che presentino i principali fatti legati all’attualità e che consentano una facile fruizione? Nel panorama digitale italiano manca una piattaforma specifica per i ragazzi dedicata all’informazione sul mondo d’oggi così come mancano per questa specifica fascia d’età progetti di educazione all’informazione e più in generale ai media. Con questo articolo si intendono sollecitare le agenzie istituzionali ad un impegno comune per promuovere la realizzazione di un progetto a carattere nazionale a servizio delle scuole e dei più giovani.
2018
Primo Convegno Mondiale della Trasformazione educativa
04 Pubblicazione in atti di convegno::04d Abstract in atti di convegno
Il diritto all’informazione anche per i più giovani / Labalestra, Rosanna. - (2018), p. in corso di pubblicazione. (Intervento presentato al convegno Primo Convegno Mondiale della Trasformazione educativa tenutosi a Napoli).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1198637
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact