«Anche i Gentili hanno i loro profeti». Questa affermazione, falsamente attribuita a sant’Agostino, pur essendo contenuta in una sua opera, è stata citata in modo scorretto da L. Capéran, H. de Lubac e nella prima redazione di un’udienza di Paolo VI. L’articolo ricostruisce la storia della trasmissione della citazione patristica in ambito teologico e il suo senso esatto in relazione al pensiero di Agostino. Il case study permette alcune valutazioni metodologiche di natura filologica, patristica e teologica sull’utilizzo dei Padri della Chiesa da parte della teologia.
Ci sono profeti tra i pagani? A proposito di una citazione agostiniana in Paolo VI e dell’utilizzo dei Padri della Chiesa nella teologia e nel magistero cattolico / Banna, Pierluigi. - In: LA SCUOLA CATTOLICA. - ISSN 1827-529X. - 146:3(2018), pp. 621-641.
Ci sono profeti tra i pagani? A proposito di una citazione agostiniana in Paolo VI e dell’utilizzo dei Padri della Chiesa nella teologia e nel magistero cattolico.
BANNA, PIERLUIGI
2018
Abstract
«Anche i Gentili hanno i loro profeti». Questa affermazione, falsamente attribuita a sant’Agostino, pur essendo contenuta in una sua opera, è stata citata in modo scorretto da L. Capéran, H. de Lubac e nella prima redazione di un’udienza di Paolo VI. L’articolo ricostruisce la storia della trasmissione della citazione patristica in ambito teologico e il suo senso esatto in relazione al pensiero di Agostino. Il case study permette alcune valutazioni metodologiche di natura filologica, patristica e teologica sull’utilizzo dei Padri della Chiesa da parte della teologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.