Il contributo svolge una riflessione sul ruolo delle greenways come componenti strategiche della rigenerazione territoriale nelle regioni adriatiche,come strutture di fruizione, accessibilità, matrici di sviluppo sostenibile, in grado di affrontare la fragilità di questi territori e interpretare la necessaria trasformazione come opportunità di cambiamento verso nuovi assetti piu sostenibili, inclusivi e adattivi. La riflessione si avvale di quattro casi di studio di greenways in Abruzzo, Emilia-Romagna, Marche e Puglia per giungere a sottolineare gli obiettivi di resilienza conseguiti nei progetti di greenways e le nuove linee di ricerca e sperimentazione.
Percorsi di resilienza per territori fragili. Il ruolo delle greenways nella rigenerazione delle regioni adriatiche / Amato, Chiara; Ravagnan, Chiara; Rossi, Francesca; Uras, Silvia.. - (2018), pp. 144-144. (Intervento presentato al convegno IFAU 2018. Territori fragili/Fragile Territories. 2nd International Forum on Architecture and Urbanism tenutosi a Pescara).
Percorsi di resilienza per territori fragili. Il ruolo delle greenways nella rigenerazione delle regioni adriatiche
AMATO, CHIARA;Ravagnan, Chiara
;Rossi, Francesca;Uras, Silvia.
2018
Abstract
Il contributo svolge una riflessione sul ruolo delle greenways come componenti strategiche della rigenerazione territoriale nelle regioni adriatiche,come strutture di fruizione, accessibilità, matrici di sviluppo sostenibile, in grado di affrontare la fragilità di questi territori e interpretare la necessaria trasformazione come opportunità di cambiamento verso nuovi assetti piu sostenibili, inclusivi e adattivi. La riflessione si avvale di quattro casi di studio di greenways in Abruzzo, Emilia-Romagna, Marche e Puglia per giungere a sottolineare gli obiettivi di resilienza conseguiti nei progetti di greenways e le nuove linee di ricerca e sperimentazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.