L'ansia da lingua straniera è la sensazione di disagio, preoccupazione, nervosismo e apprensione sperimentata nell'apprendimento o nell'uso di una seconda lingua o di una lingua straniera. La consapevolezza delle reazioni emotive degli studenti li aiuta a raggiungere i loro obiettivi nel processo di apprendimento. Anche ricercatori, metodologi e insegnanti dovrebbero avere questa consapevolezza per aiutare meglio gli studenti. L'ansia della lingua è comune nell'apprendimento di una lingua straniera. La maggior parte degli studenti afferma di avere un blocco mentale nell'apprendimento di una lingua straniera, anche se ha una forte motivazione e sebbene faccia un ottimo lavoro in altre situazioni di apprendimento. Nella maggior parte dei casi, la causa di questo fenomeno è l'ansia da lingua straniera, che impedisce il successo nell’apprendimento. L'ansia è una sensazione soggettiva di tensione, suscettibilità e nervosismo associata all'eccitazione del sistema nervoso autonomo. Gli individui che hanno ansia tendono ad evitare situazioni che l’hanno causata in passato. Proprio come l'ansia impedisce ad alcuni di svilupparsi con successo nella scienza o nella matematica, allo stesso modo rende stressante l'apprendimento di una lingua straniera, specialmente all'interno di istituzioni educative generali (scuole, università, etc.). Quando l'ansia è limitata alla situazione dell'apprendimento linguistico, si riferisce alla categoria di una specifica reazione ansiosa. Gli psicologi usano il termine "specifica reazione ansiosa" per differenziare gli individui che hanno ansia in una varietà di situazioni da quelli che la sperimentano solo in situazioni specifiche. I ricercatori hanno identificato diversi tipi di reazioni ansiose specifiche, ad esempio, legati all'esecuzione di compiti di studio, come test, o allo studio di alcune materie accademiche, come la matematica o argomenti del ciclo di scienze naturali.

Sistema penitenziario e società: esperienza di interazione. Una raccolta di materiali del V convegno scientifico e pratico internazionale / Drogan, Olga; Golubtsov, V. A.; Dvoryanskov, I. V.; Kuzmin, S. I.. - (2018). (Intervento presentato al convegno V convegno scientifico e pratico internazionale "Sistema penitenziario e società: esperienza di interazione" tenutosi a Perm, Federazione Russa).

Sistema penitenziario e società: esperienza di interazione. Una raccolta di materiali del V convegno scientifico e pratico internazionale

Olga Drogan
Membro del Collaboration Group
;
2018

Abstract

L'ansia da lingua straniera è la sensazione di disagio, preoccupazione, nervosismo e apprensione sperimentata nell'apprendimento o nell'uso di una seconda lingua o di una lingua straniera. La consapevolezza delle reazioni emotive degli studenti li aiuta a raggiungere i loro obiettivi nel processo di apprendimento. Anche ricercatori, metodologi e insegnanti dovrebbero avere questa consapevolezza per aiutare meglio gli studenti. L'ansia della lingua è comune nell'apprendimento di una lingua straniera. La maggior parte degli studenti afferma di avere un blocco mentale nell'apprendimento di una lingua straniera, anche se ha una forte motivazione e sebbene faccia un ottimo lavoro in altre situazioni di apprendimento. Nella maggior parte dei casi, la causa di questo fenomeno è l'ansia da lingua straniera, che impedisce il successo nell’apprendimento. L'ansia è una sensazione soggettiva di tensione, suscettibilità e nervosismo associata all'eccitazione del sistema nervoso autonomo. Gli individui che hanno ansia tendono ad evitare situazioni che l’hanno causata in passato. Proprio come l'ansia impedisce ad alcuni di svilupparsi con successo nella scienza o nella matematica, allo stesso modo rende stressante l'apprendimento di una lingua straniera, specialmente all'interno di istituzioni educative generali (scuole, università, etc.). Quando l'ansia è limitata alla situazione dell'apprendimento linguistico, si riferisce alla categoria di una specifica reazione ansiosa. Gli psicologi usano il termine "specifica reazione ansiosa" per differenziare gli individui che hanno ansia in una varietà di situazioni da quelli che la sperimentano solo in situazioni specifiche. I ricercatori hanno identificato diversi tipi di reazioni ansiose specifiche, ad esempio, legati all'esecuzione di compiti di studio, come test, o allo studio di alcune materie accademiche, come la matematica o argomenti del ciclo di scienze naturali.
2018
V convegno scientifico e pratico internazionale "Sistema penitenziario e società: esperienza di interazione"
ansia da lingua straniera, comunicazione orale, competenze comunicative
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Sistema penitenziario e società: esperienza di interazione. Una raccolta di materiali del V convegno scientifico e pratico internazionale / Drogan, Olga; Golubtsov, V. A.; Dvoryanskov, I. V.; Kuzmin, S. I.. - (2018). (Intervento presentato al convegno V convegno scientifico e pratico internazionale "Sistema penitenziario e società: esperienza di interazione" tenutosi a Perm, Federazione Russa).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1195719
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact