Il problema principale posto nella suddetta ricerca è dato all’assenza delle metodiche della formazione delle competenze communicative che sarebbero effettive e spiegate esaustivamente dal punto di vista scientifico. Per quanto concerne l’aspetto teoretico e metodologico la presente ricerca è fondata su ―La teoria storico-culturale‖ di L.S. Vygotskij e sulla sua idea riguardante la corrispondenza tra capacità e attività, sulla teoria di J. Piaget che si riferisce ai livelli di sviluppo cognitivo e apprendimento della lingua, sul concetto di N. Chomsky che vede la linguistica come un ramo della psicologia cognitiva ed sulle ricerche di J. Bruner svolte nel campo dei processi cognitivi. Inoltre, tale ricerca si basa sulle idee espresse da E.V. Passov, N.D. Galscova e Z.N. Nikitenko, che trattano la necessità della motivazione comunicativa durante lo studio della lingua straniera, la quale è favorita dall’uso dei giochi di ruolo nel corso delle lezioni. Lo scopo della ricerca è studiare l’influenza dei giochi di ruolo sulla formazione delle competenze communicative degli adolescenti. Gli obiettivi della ricerca sono i seguenti: 1. analizzare la letteratura professionale e fornire così le caratteristiche delle competenze communicative, per poi capire la loro importanza nella formazione della personalità degli adolescenti e descrivere le particolarità dell’influenza dei giochi di ruolo sulla formazione delle competenze communicative degli stessi; 2. eseguire la prova d’ingresso circa il livello delle competenze communicative nei gruppi sperimentale e di controllo degli allievi di 13-14 anni; 3. creare e organizzare, durante le lezioni della lingua straniera, una serie di giochi di ruolo al fine di sviluppare le competenze communicative degli allievi del gruppo sperimentale; 4. eseguire la prova secondaria delle competenze communicative nei gruppi sperimentale e di controllo e paragonare i risultati rilevati a quelli della prova d’ingresso. L’oggetto della ricerca è l’influenza dei giochi di ruolo sulla formazione delle competenze communicative degli adolescenti durante le lezioni della lingua straniera. La tesi della ricerca si basa sul fatto che l’insegnamento della lingua straniera come disciplina accademica non offra un contributo significativo per lo sviluppo delle competenze communicative degli allievi, mentre l’utilizzo dei giochi di ruolo alle lezione di lingua straniera per gli adolescenti influisca positivamente sulla formazione delle competenze communicative degli allievi. Le metodiche della ricerca sono le seguenti: 1. Questionario sulle abilità comunicative relazionali. F. Navanteri. 2. Il test di valutazione delle capacità communicative. A.A. Karelin. L’esperimento è stato eseguito su 60 allievi di scuola media №14 di Chimki, nella provincia di Mosca. L’età degli allievi esaminati è di 13-14 anni. 3. Un incontro strutturale per la valutazione delle competenze communicative.

Una raccolta di materiali del IV convegno scientifico e pratico internazionale "SISTEMA PENITENZIALE E SOCIETÀ: ESPERIENZA DELL'INTERAZIONE". Perm, Federazione Russia / Drogan, Olga; S. S., Galakhov; I. V., Dvoryanskov; S. N., Ivanov. - (2017). (Intervento presentato al convegno IV convegno scientifico e pratico internazionale SISTEMA PENITENZIALE E SOCIETÀ: ESPERIENZA DELL'INTERAZIONE, Istituto di servizio penitenziario di Russia, 2017 tenutosi a Perm, Russia).

Una raccolta di materiali del IV convegno scientifico e pratico internazionale "SISTEMA PENITENZIALE E SOCIETÀ: ESPERIENZA DELL'INTERAZIONE". Perm, Federazione Russia

DROGAN, Olga
Membro del Collaboration Group
;
2017

Abstract

Il problema principale posto nella suddetta ricerca è dato all’assenza delle metodiche della formazione delle competenze communicative che sarebbero effettive e spiegate esaustivamente dal punto di vista scientifico. Per quanto concerne l’aspetto teoretico e metodologico la presente ricerca è fondata su ―La teoria storico-culturale‖ di L.S. Vygotskij e sulla sua idea riguardante la corrispondenza tra capacità e attività, sulla teoria di J. Piaget che si riferisce ai livelli di sviluppo cognitivo e apprendimento della lingua, sul concetto di N. Chomsky che vede la linguistica come un ramo della psicologia cognitiva ed sulle ricerche di J. Bruner svolte nel campo dei processi cognitivi. Inoltre, tale ricerca si basa sulle idee espresse da E.V. Passov, N.D. Galscova e Z.N. Nikitenko, che trattano la necessità della motivazione comunicativa durante lo studio della lingua straniera, la quale è favorita dall’uso dei giochi di ruolo nel corso delle lezioni. Lo scopo della ricerca è studiare l’influenza dei giochi di ruolo sulla formazione delle competenze communicative degli adolescenti. Gli obiettivi della ricerca sono i seguenti: 1. analizzare la letteratura professionale e fornire così le caratteristiche delle competenze communicative, per poi capire la loro importanza nella formazione della personalità degli adolescenti e descrivere le particolarità dell’influenza dei giochi di ruolo sulla formazione delle competenze communicative degli stessi; 2. eseguire la prova d’ingresso circa il livello delle competenze communicative nei gruppi sperimentale e di controllo degli allievi di 13-14 anni; 3. creare e organizzare, durante le lezioni della lingua straniera, una serie di giochi di ruolo al fine di sviluppare le competenze communicative degli allievi del gruppo sperimentale; 4. eseguire la prova secondaria delle competenze communicative nei gruppi sperimentale e di controllo e paragonare i risultati rilevati a quelli della prova d’ingresso. L’oggetto della ricerca è l’influenza dei giochi di ruolo sulla formazione delle competenze communicative degli adolescenti durante le lezioni della lingua straniera. La tesi della ricerca si basa sul fatto che l’insegnamento della lingua straniera come disciplina accademica non offra un contributo significativo per lo sviluppo delle competenze communicative degli allievi, mentre l’utilizzo dei giochi di ruolo alle lezione di lingua straniera per gli adolescenti influisca positivamente sulla formazione delle competenze communicative degli allievi. Le metodiche della ricerca sono le seguenti: 1. Questionario sulle abilità comunicative relazionali. F. Navanteri. 2. Il test di valutazione delle capacità communicative. A.A. Karelin. L’esperimento è stato eseguito su 60 allievi di scuola media №14 di Chimki, nella provincia di Mosca. L’età degli allievi esaminati è di 13-14 anni. 3. Un incontro strutturale per la valutazione delle competenze communicative.
2017
IV convegno scientifico e pratico internazionale SISTEMA PENITENZIALE E SOCIETÀ: ESPERIENZA DELL'INTERAZIONE, Istituto di servizio penitenziario di Russia, 2017
giochi di ruolo, competenze communicative
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Una raccolta di materiali del IV convegno scientifico e pratico internazionale "SISTEMA PENITENZIALE E SOCIETÀ: ESPERIENZA DELL'INTERAZIONE". Perm, Federazione Russia / Drogan, Olga; S. S., Galakhov; I. V., Dvoryanskov; S. N., Ivanov. - (2017). (Intervento presentato al convegno IV convegno scientifico e pratico internazionale SISTEMA PENITENZIALE E SOCIETÀ: ESPERIENZA DELL'INTERAZIONE, Istituto di servizio penitenziario di Russia, 2017 tenutosi a Perm, Russia).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1195698
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact