La spalla è la parte di un ponte che maggiormente interagisce con il terreno, inoltre il suo comportamento dinamico è influenzato anche dall'interazione con la sovrastruttura, producendo un reciproco scambio di forze di inerzia durante il sisma. In questa nota si illustra una metodologia per l’analisi della risposta dinamica di spalle da ponte attraverso l’applicazione a un particolare caso di studio, per il quale sono disponibili informazioni sia sui terreni di fondazione, sia sulla struttura in elevazione. Lo studio si avvale di modelli numerici di interazione accoppiati sviluppati con il codice di calcolo OpenSees, descrivendo il comportamento meccanico dei terreni mediante il modello costitutivo a plasticità diffusa di Manzari e Dafalias (2004), calibrato sui dati sperimentali. L’interazione dinamica tra la spalla e la struttura del ponte è stata studiata sia mediante la semplice applicazione di forze statiche equivalenti, sia attraverso lo sviluppo di un metodo di validità generale per l’identificazione di un modello strutturale equivalente. Il presente studio si colloca all'interno di un più ampio progetto di ricerca sulla dinamica delle spalle da ponte: in questa nota si mostrano alcuni risultati intermedi riguardanti la risposta sismica locale del sottosuolo Pantano, evidenziando gli effetti di multi-direzionalità del moto sismico, le azioni sismiche trasmesse in fondazione e alcune peculiarità relative alla propagazione del moto verticale.
Studio dell'interazione dinamica terreno-spalla-sovrastruttura per una spalla da ponte / Gorini, DAVIDE NOE'; Callisto, Luigi. - ELETTRONICO. - (2017). (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica 2017 - IARG 2017 tenutosi a Matera nel 5-7 Luglio 2017).
Studio dell'interazione dinamica terreno-spalla-sovrastruttura per una spalla da ponte
Davide Noè Gorini
Primo
;Luigi CallistoSecondo
2017
Abstract
La spalla è la parte di un ponte che maggiormente interagisce con il terreno, inoltre il suo comportamento dinamico è influenzato anche dall'interazione con la sovrastruttura, producendo un reciproco scambio di forze di inerzia durante il sisma. In questa nota si illustra una metodologia per l’analisi della risposta dinamica di spalle da ponte attraverso l’applicazione a un particolare caso di studio, per il quale sono disponibili informazioni sia sui terreni di fondazione, sia sulla struttura in elevazione. Lo studio si avvale di modelli numerici di interazione accoppiati sviluppati con il codice di calcolo OpenSees, descrivendo il comportamento meccanico dei terreni mediante il modello costitutivo a plasticità diffusa di Manzari e Dafalias (2004), calibrato sui dati sperimentali. L’interazione dinamica tra la spalla e la struttura del ponte è stata studiata sia mediante la semplice applicazione di forze statiche equivalenti, sia attraverso lo sviluppo di un metodo di validità generale per l’identificazione di un modello strutturale equivalente. Il presente studio si colloca all'interno di un più ampio progetto di ricerca sulla dinamica delle spalle da ponte: in questa nota si mostrano alcuni risultati intermedi riguardanti la risposta sismica locale del sottosuolo Pantano, evidenziando gli effetti di multi-direzionalità del moto sismico, le azioni sismiche trasmesse in fondazione e alcune peculiarità relative alla propagazione del moto verticale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gorini_Studio_2017.pdf
accesso aperto
Note: http://www.iarg2017.it/wp-content/uploads/2017/07/Gorini_Davide_No%C3%A8.pdf
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.68 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.