In questa sede si è voluto proporre un trattamento mininvasivo della malattia, allo scopo di debellare la sintomatologia vertiginosa che accompagna la Malattia di Meniere, utilizzando l'istillazione di un farmaco ototossico, quale la Gentamicina, iniettata direttamente nell'nell'orecchio medio attraverso la Membrana timpanica. Il trattamento qui esposto costituisce una valida alternativa alla terapia chirurgica convenzionale. questa tecnica è particolarmente indicata nei pazienti anziani, in quanto è sufficiente una lieve anestesia locale della membrana timpanica: ciò è sicuramente un vantaggio nella terza età, soprattutto se sono presenti altre patologie che possano costituire una controindicazioe all'anestesia generale.
Trattamento della Malattia di Meniere con Gentamicina / Camarda, Michele. - In: GERIATRIA. - ISSN 1122-5807. - STAMPA. - XXI Mar/Apr.:Num.2(2010), pp. 49-50.
Trattamento della Malattia di Meniere con Gentamicina
CAMARDA, Michele
2010
Abstract
In questa sede si è voluto proporre un trattamento mininvasivo della malattia, allo scopo di debellare la sintomatologia vertiginosa che accompagna la Malattia di Meniere, utilizzando l'istillazione di un farmaco ototossico, quale la Gentamicina, iniettata direttamente nell'nell'orecchio medio attraverso la Membrana timpanica. Il trattamento qui esposto costituisce una valida alternativa alla terapia chirurgica convenzionale. questa tecnica è particolarmente indicata nei pazienti anziani, in quanto è sufficiente una lieve anestesia locale della membrana timpanica: ciò è sicuramente un vantaggio nella terza età, soprattutto se sono presenti altre patologie che possano costituire una controindicazioe all'anestesia generale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.