Il melanoma maligno a localizzazione nasale e paranasale è un processo flogistico piuttosto raro, coinvolgendo più spesso il setto nasale: in particolare, origina da aree preesistenti di melanosi della mucosa del setto nasale. Nel presente lavoro, si riferisce di un caso (femmina, età 57 anni), giunto al Dipartimento di Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria "G. Ferreri" del Policlinico "Umberto I" di Roma a seguito della comparsa di ostruzione nasale ed epistassi; presentava esiti di un pregresso intervento di exeresi di una neoformazione ad impianto sul setto nasale, che l'esame istologico rivelò trattarsi di un melanoma maligno.
Su un raro caso di melanoma maligno a localizzazione nasale e paranasale / Celani, T; Bigelli, C; FERRI A., M; Camarda, Michele. - In: LA NUOVA STAMPA MEDICA ITALIANA. - ISSN 0393-4160. - STAMPA. - Anno XXV,Aprile/Maggio/Giugno:Num. 2(2005), pp. 37-39.
Su un raro caso di melanoma maligno a localizzazione nasale e paranasale.
CAMARDA, Michele
2005
Abstract
Il melanoma maligno a localizzazione nasale e paranasale è un processo flogistico piuttosto raro, coinvolgendo più spesso il setto nasale: in particolare, origina da aree preesistenti di melanosi della mucosa del setto nasale. Nel presente lavoro, si riferisce di un caso (femmina, età 57 anni), giunto al Dipartimento di Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria "G. Ferreri" del Policlinico "Umberto I" di Roma a seguito della comparsa di ostruzione nasale ed epistassi; presentava esiti di un pregresso intervento di exeresi di una neoformazione ad impianto sul setto nasale, che l'esame istologico rivelò trattarsi di un melanoma maligno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.