La raccolta di saggi di Colummi Camerino, per lo più già pubblicati in versioni precedenti, offre un utile strumento allo studio del romanzo italiano ottocentesco per il minuzioso esame di documenti, e si fa ammirare per la felicità espressiva con la quale vengono presentate alcune questioni cruciali alle origini del romanzo italiano. Il lavoro dell'autrice si focalizza su alcuni autori in particolare, come Tenca e Tommaseo, dei quali si è ripetutamente occupata, e si caratterizza per una specifica attenzione agli sviluppi del dibattito teorico e alle vicende editoriali nella loro rilevanza ai fini della comprensione delle opere.
Marinella Colummi Camerino, Archeologia del romanzo. 1821-1872, Franco Angeli, 2016 / Silvestri, Chiara. - In: OBLIO. - ISSN 2039-7917. - 1(2018).
Marinella Colummi Camerino, Archeologia del romanzo. 1821-1872, Franco Angeli, 2016
Chiara SilvestriPrimo
2018
Abstract
La raccolta di saggi di Colummi Camerino, per lo più già pubblicati in versioni precedenti, offre un utile strumento allo studio del romanzo italiano ottocentesco per il minuzioso esame di documenti, e si fa ammirare per la felicità espressiva con la quale vengono presentate alcune questioni cruciali alle origini del romanzo italiano. Il lavoro dell'autrice si focalizza su alcuni autori in particolare, come Tenca e Tommaseo, dei quali si è ripetutamente occupata, e si caratterizza per una specifica attenzione agli sviluppi del dibattito teorico e alle vicende editoriali nella loro rilevanza ai fini della comprensione delle opere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.