L’articolo “Dalla poesia pura all’assenza di poesia” (1947) di Giorgio Bassani invita ad approfondire le sue riflessioni critiche sulla poesia del periodo postbellico e, più in generale, ad arricchire di nuovi spunti la concezione della poesia dello scrittore ferrarese. Le dichiarazioni contenute nell’articolo, infatti, sono all’origine di alcuni punti fondamentali del programma poetico che Bassani inizia a realizzare proprio dopo la fine della guerra, in particolare con la sua raccolta di versi Un’altra libertà (1951), e del quale parla nel testo auto esegetico Poscritto (1952) e in altre prose saggistiche.
Poesia e poesia pura: un episodio di critica bassaniana / Litrico, Gaia. - (2018). (Intervento presentato al convegno Giorgio Bassani, scrittore europeo tenutosi a Bruxelles) [10.3726/b14358].
Poesia e poesia pura: un episodio di critica bassaniana
LITRICO, GAIA
2018
Abstract
L’articolo “Dalla poesia pura all’assenza di poesia” (1947) di Giorgio Bassani invita ad approfondire le sue riflessioni critiche sulla poesia del periodo postbellico e, più in generale, ad arricchire di nuovi spunti la concezione della poesia dello scrittore ferrarese. Le dichiarazioni contenute nell’articolo, infatti, sono all’origine di alcuni punti fondamentali del programma poetico che Bassani inizia a realizzare proprio dopo la fine della guerra, in particolare con la sua raccolta di versi Un’altra libertà (1951), e del quale parla nel testo auto esegetico Poscritto (1952) e in altre prose saggistiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.