Riassunto lo stato della ricerca riguardo al nepotismo di Martino V a favore degli esponenti della sua consorteria genazzanese, si suggeriscono alcune linee di ricerca, che consentano di definire meglio ed ad un livello più capillare i canali attraverso cui il papa Colonna favorì i suoi compaesani. Al di là della concessione di benefici di Curia e di mansioni amministrative a pochi e fidati personaggi, esponenti spesso di famiglie legate alla stirpe Colonnese da antichi rapporti di fedeltà, vanno infatti posti nella giusta luce i vantaggi che derivarono per più ampie fasce di popolazione di Genazzano grazie alla maggior disponibilità di denaro da parte dei maggiorenti locali.
Benefici e altre forme di promozione per Genazzano e i suoi abitanti al tempo di Martino V (1417-1431): linee di ricerca / Gauvain, Alexis. - (2018), pp. 11-20. (Intervento presentato al convegno Martino V Colonna di Genazzano. Seicento anni dall'elezione alla cattedra di Pietro (1417-2017) tenutosi a Genazzano).
Benefici e altre forme di promozione per Genazzano e i suoi abitanti al tempo di Martino V (1417-1431): linee di ricerca
Alexis GauvainWriting – Original Draft Preparation
2018
Abstract
Riassunto lo stato della ricerca riguardo al nepotismo di Martino V a favore degli esponenti della sua consorteria genazzanese, si suggeriscono alcune linee di ricerca, che consentano di definire meglio ed ad un livello più capillare i canali attraverso cui il papa Colonna favorì i suoi compaesani. Al di là della concessione di benefici di Curia e di mansioni amministrative a pochi e fidati personaggi, esponenti spesso di famiglie legate alla stirpe Colonnese da antichi rapporti di fedeltà, vanno infatti posti nella giusta luce i vantaggi che derivarono per più ampie fasce di popolazione di Genazzano grazie alla maggior disponibilità di denaro da parte dei maggiorenti locali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.