I testi di semicolti offrono molti spunti didattici per l’educazione linguistica ma anche in prospettiva interdisciplinare; sono testi reali, fonti per la storia dell’alfabetizzazione e riflettono esperienze con cui lo studente può confrontarsi sotto il profilo dell’educazione alla cittadinanza. Si presentano due esempi di questi testi, illustrando le attività di riflessione linguistica che possono essere proposte su aspetti centrali legati alla variazione (interferenza del dialetto e italiano regionale, devianze grafiche e morfosintattiche, lessico, dinamiche scritto/parlato, la norma e l’”errore”, problemi di registro) e gli spunti per sviluppare competenze nella produzione di testi, ragionando anche su alcuni percorsi sperimentati da docenti.

«Chi lece questo scrito mi deve compatire perche non sono una per sona indelicende». Riflessioni sulla lingua ‘dal basso’ nella didattica dell’italiano / Cantoni, Paola. - In: EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION. - ISSN 2280-6792. - 7:1(2018), pp. 135-151.

«Chi lece questo scrito mi deve compatire perche non sono una per sona indelicende». Riflessioni sulla lingua ‘dal basso’ nella didattica dell’italiano

PAOLA CANTONI
2018

Abstract

I testi di semicolti offrono molti spunti didattici per l’educazione linguistica ma anche in prospettiva interdisciplinare; sono testi reali, fonti per la storia dell’alfabetizzazione e riflettono esperienze con cui lo studente può confrontarsi sotto il profilo dell’educazione alla cittadinanza. Si presentano due esempi di questi testi, illustrando le attività di riflessione linguistica che possono essere proposte su aspetti centrali legati alla variazione (interferenza del dialetto e italiano regionale, devianze grafiche e morfosintattiche, lessico, dinamiche scritto/parlato, la norma e l’”errore”, problemi di registro) e gli spunti per sviluppare competenze nella produzione di testi, ragionando anche su alcuni percorsi sperimentati da docenti.
2018
testi semicolti; educazione linguistica; riflessione linguistica; errore
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
«Chi lece questo scrito mi deve compatire perche non sono una per sona indelicende». Riflessioni sulla lingua ‘dal basso’ nella didattica dell’italiano / Cantoni, Paola. - In: EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION. - ISSN 2280-6792. - 7:1(2018), pp. 135-151.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cantoni_Chi-lece-questo_2018.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.39 MB
Formato Adobe PDF
2.39 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1191225
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact