Attraverso lo studio di un corpus organico di lettere conservate presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, ricostruiamo il viaggio a Parigi, nel periodo giugno-agosto 1844, dell'editore fiorentino Giuseppe Molini. Le epistole che Giuseppe Molini invia al figlio Luigi, titolare di una delle imprese editorial-librarie più in vista del Granducato di Toscana e della stessa penisola, riportano osservazioni su una capitale francese vivace, sugli esuli italiani riparati, sull'editoria parigina e su un commercio librario transalpino fiorente. Il materiale documentario oggetto di questo articolo è un tassello inedito per illuminare un quadro culturale in fermento.
Per un commercio di libri transalpino: Giuseppe Molini a Parigi, 10 giugno-24 agosto 1844 / Rusu, Marius. - In: TRANSALPINA. - ISSN 1278-334X. - (2018).
Per un commercio di libri transalpino: Giuseppe Molini a Parigi, 10 giugno-24 agosto 1844.
Marius RusuPrimo
2018
Abstract
Attraverso lo studio di un corpus organico di lettere conservate presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, ricostruiamo il viaggio a Parigi, nel periodo giugno-agosto 1844, dell'editore fiorentino Giuseppe Molini. Le epistole che Giuseppe Molini invia al figlio Luigi, titolare di una delle imprese editorial-librarie più in vista del Granducato di Toscana e della stessa penisola, riportano osservazioni su una capitale francese vivace, sugli esuli italiani riparati, sull'editoria parigina e su un commercio librario transalpino fiorente. Il materiale documentario oggetto di questo articolo è un tassello inedito per illuminare un quadro culturale in fermento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.