Il saggio ripercorre la storia degli Indicatori OCSE dell'istruzione, confluiti nella pubblicazione periodica Education At a Glance, con particolare riferimento a quegli indicatori che considerano gli esiti sociali dell'istruzione. A partire dalla prima edizione (1992) l'attenzione èer questo tipo di indicatori è stat acrescente, anche se in una prima fase si concentrava in particolare sulle connessioni con il mercato del lavoro. Molto importante l'edizione 2002 di Education At a Glance, perché i gruppi di indicatori vengono organizzati secondo la modalità tuttora in atto, con il gruppo A dedicato agli esiti dell'istruzione e all'impatto dell'apprendimento. L'attivazione dell'indagine PISA sui quindicenni e delle indagini sugli adulti hanno permesso all'OCSE di disporre di molti dati raccolti in modo regolare, questo a condotto ad un affinamento degli indicatori di risultato, tra cui quelli di tipo sociale. Nel 2009 appare un nuovo indicatore (A9) What are the social outcomes of education? che verrà riproposto senza soluzione di continuità fino ad oggi, affinacando i tradizionali indicatori sull'impatto del titolo di studio e della preparazione sui diversi elementi del mercato del lavoro. In particolare vengono cnsiderate le relazioni fra titolo di studio e comportamenti individuali, sia legati alla salute (fumo, obesità, ansia) sia alla vita civile (volontariato, partecipazione politica), verificando che tutti questi fenomeni sono correlati al livello culturale degli individui. Vengono infimne considerate le ulteriori prospettive di uso degli indicatori sugli esiti sociali dell'istruzione.
Non solo pezzi di carta. Gli esiti sociali dell'istruzione / Asquini, Giorgio. - (2018), pp. 57-67. - QUADERNI DI RICERCA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE. [10.4458/0098].
Non solo pezzi di carta. Gli esiti sociali dell'istruzione
Asquini Giorgio
2018
Abstract
Il saggio ripercorre la storia degli Indicatori OCSE dell'istruzione, confluiti nella pubblicazione periodica Education At a Glance, con particolare riferimento a quegli indicatori che considerano gli esiti sociali dell'istruzione. A partire dalla prima edizione (1992) l'attenzione èer questo tipo di indicatori è stat acrescente, anche se in una prima fase si concentrava in particolare sulle connessioni con il mercato del lavoro. Molto importante l'edizione 2002 di Education At a Glance, perché i gruppi di indicatori vengono organizzati secondo la modalità tuttora in atto, con il gruppo A dedicato agli esiti dell'istruzione e all'impatto dell'apprendimento. L'attivazione dell'indagine PISA sui quindicenni e delle indagini sugli adulti hanno permesso all'OCSE di disporre di molti dati raccolti in modo regolare, questo a condotto ad un affinamento degli indicatori di risultato, tra cui quelli di tipo sociale. Nel 2009 appare un nuovo indicatore (A9) What are the social outcomes of education? che verrà riproposto senza soluzione di continuità fino ad oggi, affinacando i tradizionali indicatori sull'impatto del titolo di studio e della preparazione sui diversi elementi del mercato del lavoro. In particolare vengono cnsiderate le relazioni fra titolo di studio e comportamenti individuali, sia legati alla salute (fumo, obesità, ansia) sia alla vita civile (volontariato, partecipazione politica), verificando che tutti questi fenomeni sono correlati al livello culturale degli individui. Vengono infimne considerate le ulteriori prospettive di uso degli indicatori sugli esiti sociali dell'istruzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Asquini_carta_2018.pdf
solo gestori archivio
Note: http://nuovacultura.it/nuovo/wp-content/uploads/woocommerce_uploads/2018/04/9788833650388_p.pdf
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.94 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.