L’articolo descrive un intervento di formazione iniziale rivolto a funzionari giuridico-pedagogici neoassunti, nell’ambito del quale, tra le varie tecniche utilizzate per stimolare la riflessione e la condivisione delle esperienze, ci si è focalizzati su quella degli episodi critici. La finalità principale degli incontri era quella di sviluppare un sapere critico e un atteggiamento riflessivo, trasformando cornici di riferimento e prospettive. La pratica riflessiva permette di realizzare la circolarità tra teoria e pratica, ed è indispensabile per affrontare l’imprevedibilità e l’unicità delle situazioni lavorative, rifiutando un agire automatico e cristallizzato.

Riflettere insieme su casi reali per trasformare l'esperienza in apprendimento. Strategie per la formazione dei funzionari giuridico-pedagogici neoassunti / Salerni, Anna; Zanazzi, Silvia. - In: CQIA RIVISTA. - ISSN 2039-4039. - 25(2018), pp. 55-69.

Riflettere insieme su casi reali per trasformare l'esperienza in apprendimento. Strategie per la formazione dei funzionari giuridico-pedagogici neoassunti

Salerni Anna;Zanazzi Silvia
2018

Abstract

L’articolo descrive un intervento di formazione iniziale rivolto a funzionari giuridico-pedagogici neoassunti, nell’ambito del quale, tra le varie tecniche utilizzate per stimolare la riflessione e la condivisione delle esperienze, ci si è focalizzati su quella degli episodi critici. La finalità principale degli incontri era quella di sviluppare un sapere critico e un atteggiamento riflessivo, trasformando cornici di riferimento e prospettive. La pratica riflessiva permette di realizzare la circolarità tra teoria e pratica, ed è indispensabile per affrontare l’imprevedibilità e l’unicità delle situazioni lavorative, rifiutando un agire automatico e cristallizzato.
2018
apprendimento esperienziale, apprendimento trasformativo, pratica riflessiva, incidente critico, funzionario giuridico-pedagogico
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Riflettere insieme su casi reali per trasformare l'esperienza in apprendimento. Strategie per la formazione dei funzionari giuridico-pedagogici neoassunti / Salerni, Anna; Zanazzi, Silvia. - In: CQIA RIVISTA. - ISSN 2039-4039. - 25(2018), pp. 55-69.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1188637
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact