L’articolo descrive un intervento di formazione iniziale rivolto a funzionari giuridico-pedagogici neoassunti, nell’ambito del quale, tra le varie tecniche utilizzate per stimolare la riflessione e la condivisione delle esperienze, ci si è focalizzati su quella degli episodi critici. La finalità principale degli incontri era quella di sviluppare un sapere critico e un atteggiamento riflessivo, trasformando cornici di riferimento e prospettive. La pratica riflessiva permette di realizzare la circolarità tra teoria e pratica, ed è indispensabile per affrontare l’imprevedibilità e l’unicità delle situazioni lavorative, rifiutando un agire automatico e cristallizzato.
Riflettere insieme su casi reali per trasformare l'esperienza in apprendimento. Strategie per la formazione dei funzionari giuridico-pedagogici neoassunti / Salerni, Anna; Zanazzi, Silvia. - In: CQIA RIVISTA. - ISSN 2039-4039. - 25(2018), pp. 55-69.
Riflettere insieme su casi reali per trasformare l'esperienza in apprendimento. Strategie per la formazione dei funzionari giuridico-pedagogici neoassunti
Salerni Anna;Zanazzi Silvia
2018
Abstract
L’articolo descrive un intervento di formazione iniziale rivolto a funzionari giuridico-pedagogici neoassunti, nell’ambito del quale, tra le varie tecniche utilizzate per stimolare la riflessione e la condivisione delle esperienze, ci si è focalizzati su quella degli episodi critici. La finalità principale degli incontri era quella di sviluppare un sapere critico e un atteggiamento riflessivo, trasformando cornici di riferimento e prospettive. La pratica riflessiva permette di realizzare la circolarità tra teoria e pratica, ed è indispensabile per affrontare l’imprevedibilità e l’unicità delle situazioni lavorative, rifiutando un agire automatico e cristallizzato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.