Questo contributo vuole analizzare le peculiarità di Eataly nel panorama della ristorazione italiana e internazionale. Nei ristoranti di Eataly chiunque può mangiare, comprare e imparare, scegliendo liberamente quali esperienze vivere. Una circolarità di consumo basata sull’attenzione alle materie prime e la promozione delle eccellenze. Una valorizzazione del territorio testimoniata anche dalla scelta di recuperare spazi architettonici in disuso per l’apertura dei ristoranti e dalla volontà di porsi come un primo esempio di “italianizzazione” della tradizione culinaria. Un fine ultimo che non può prescindere dalle strategie di comunicazione messe in campo e che partono all’interno degli stessi ristoranti.

Mangi Meglio, vivi meglio. La ristorazione made in “Eataly” / Mauro, Giuseppe. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - 19(2018), pp. 143-149.

Mangi Meglio, vivi meglio. La ristorazione made in “Eataly”

Giuseppe Mauro
2018

Abstract

Questo contributo vuole analizzare le peculiarità di Eataly nel panorama della ristorazione italiana e internazionale. Nei ristoranti di Eataly chiunque può mangiare, comprare e imparare, scegliendo liberamente quali esperienze vivere. Una circolarità di consumo basata sull’attenzione alle materie prime e la promozione delle eccellenze. Una valorizzazione del territorio testimoniata anche dalla scelta di recuperare spazi architettonici in disuso per l’apertura dei ristoranti e dalla volontà di porsi come un primo esempio di “italianizzazione” della tradizione culinaria. Un fine ultimo che non può prescindere dalle strategie di comunicazione messe in campo e che partono all’interno degli stessi ristoranti.
2018
italianizzazione; circolarità; valorizzazione; comunicazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Mangi Meglio, vivi meglio. La ristorazione made in “Eataly” / Mauro, Giuseppe. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - 19(2018), pp. 143-149.
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