Talvolta sentirsi "a sbalzo", come un balcone, crea sconforto, ma talvolta diventa, invece, una risorsa, una situazione (fisica e non solo) che permette di appartenere allo stesso tempo a due realtà e diventare collegamento, unione. Offre, insomma, la possibilità di essere coinvolto nelle realtà accanto. L'azienda Ruffo è cosi collocata, a sbalzo, fra due realtà, due paesaggi, due storie. Esprime la propria descrizione della città di Narni, la dualità, il contatto e l'appartenenza a diversi mondi, materializza il punto (se si può definire un unico punto) in cui si trovano i percorsi (lenti e veloci), i ritmi (urbano e naturale), le prospettive (architettonica delle strade medioevali e apertura libera di un belvedere a valle), i tessuti (residenziale e produttivo), le storie (il medioevo di Narni e il suo presente).
A sbalzo. Scuola di cucina e viticoltura. Progetto di recupero del complesso Ruffo / SACRISTAN PEREZ, CLAUDIA MARIA. - 25:(2013), pp. 126-127. (Intervento presentato al convegno XXIII Seminario Internazionale e Premio di Architettura e Cultura urbana tenutosi a Camerino; Italy).
A sbalzo. Scuola di cucina e viticoltura. Progetto di recupero del complesso Ruffo
SACRISTAN PEREZ, CLAUDIA MARIA
2013
Abstract
Talvolta sentirsi "a sbalzo", come un balcone, crea sconforto, ma talvolta diventa, invece, una risorsa, una situazione (fisica e non solo) che permette di appartenere allo stesso tempo a due realtà e diventare collegamento, unione. Offre, insomma, la possibilità di essere coinvolto nelle realtà accanto. L'azienda Ruffo è cosi collocata, a sbalzo, fra due realtà, due paesaggi, due storie. Esprime la propria descrizione della città di Narni, la dualità, il contatto e l'appartenenza a diversi mondi, materializza il punto (se si può definire un unico punto) in cui si trovano i percorsi (lenti e veloci), i ritmi (urbano e naturale), le prospettive (architettonica delle strade medioevali e apertura libera di un belvedere a valle), i tessuti (residenziale e produttivo), le storie (il medioevo di Narni e il suo presente).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.