This article presents some reflections on the state of mathematics teaching in secondary school, supported by the Italian results in national and international surveys and data obtained from a questionnaire submitted to a sample of students in grade 10, on the occasion of a study on the passage in the national mathematics surveys from paper tests to computer based tests. In particular, it is noted that although the legislation has incorporated many of the ideas coming from research in mathematics education, such as mathematics problem solving, they have not had an effective impact on educational practices used in schools. By way of example, some data on the use of mathematical specific software classes, for statistics or dynamic geometry, are reported.

In questo articolo si presentano alcune riflessioni sullo stato dell’insegnamento della matematica nella scuola secondaria di secondo grado, sostenute dai risultati italiani nelle rilevazioni nazionali e internazionali e dai dati ottenuti da un questionario sottoposto a un campione di studenti del grado 10, in occasione di uno studio sul passaggio nelle rilevazioni Invalsi di matematica dalle prove su carta alle prove computer based. Si osserva in particolare che nonostante la normativa abbia recepito molti degli spunti provenienti dalla ricerca in didattica della matematica, come l’insegnamento per problemi, l’introduzione del calcolo della probabilità, della statistica e dell’informatica, o il recupero della geometria, dell’argomentazione e della dimostrazione, essi non hanno avuto, e non hanno, un’effettiva ricaduta sulle pratiche didattiche in uso nelle scuole. A titolo di esempio si riportano alcuni dati sull’uso nelle classi dei software specifici per la matematica, come quelli per la statistica o la geometria dinamica.

Quale matematica per quale scuola / Botta, Emanuela. - 21:(2018), pp. 431-436. (Intervento presentato al convegno Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi. tenutosi a ROMA).

Quale matematica per quale scuola

Emanuela Botta
Writing – Original Draft Preparation
2018

Abstract

This article presents some reflections on the state of mathematics teaching in secondary school, supported by the Italian results in national and international surveys and data obtained from a questionnaire submitted to a sample of students in grade 10, on the occasion of a study on the passage in the national mathematics surveys from paper tests to computer based tests. In particular, it is noted that although the legislation has incorporated many of the ideas coming from research in mathematics education, such as mathematics problem solving, they have not had an effective impact on educational practices used in schools. By way of example, some data on the use of mathematical specific software classes, for statistics or dynamic geometry, are reported.
2018
Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi.
In questo articolo si presentano alcune riflessioni sullo stato dell’insegnamento della matematica nella scuola secondaria di secondo grado, sostenute dai risultati italiani nelle rilevazioni nazionali e internazionali e dai dati ottenuti da un questionario sottoposto a un campione di studenti del grado 10, in occasione di uno studio sul passaggio nelle rilevazioni Invalsi di matematica dalle prove su carta alle prove computer based. Si osserva in particolare che nonostante la normativa abbia recepito molti degli spunti provenienti dalla ricerca in didattica della matematica, come l’insegnamento per problemi, l’introduzione del calcolo della probabilità, della statistica e dell’informatica, o il recupero della geometria, dell’argomentazione e della dimostrazione, essi non hanno avuto, e non hanno, un’effettiva ricaduta sulle pratiche didattiche in uso nelle scuole. A titolo di esempio si riportano alcuni dati sull’uso nelle classi dei software specifici per la matematica, come quelli per la statistica o la geometria dinamica.
didattica, matematica, competenze
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Quale matematica per quale scuola / Botta, Emanuela. - 21:(2018), pp. 431-436. (Intervento presentato al convegno Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi. tenutosi a ROMA).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1186496
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact