L’adolescenza è un periodo dell’esistenza particolarmente a rischio per lo sviluppo di psicopatologia. Inoltre, la maggior parte dei disturbi mentali che si mantengono in età adulta esordisce in questa fascia d’età. Negli ultimi anni si è assistito a una sempre più frequente applicazione della mindfulness al trattamento di problemi psicologici in età evolutiva: sia nei disturbi esternalizzanti che nei disturbi internalizzanti può essere effettivamente utile addestrare i ragazzi a lasciar andare i propri contenuti mentali, siano essi pensieri (o impulsi) depressivi, ansiosi, o aggressivi, una volta che sono comparsi alla mente. Gli effetti benefici della mindfulness riguardano il miglioramento dei meccanismi di auto- regolazione delle emozioni, delle condotte, e dei processi cognitivi: infatti, attraverso la mindfulness ci si addestra alla consapevolezza prima, e all’accettazione poi, di eventi interni/esterni spiacevoli. Questa modalità di relazionarsi con le esperienze negative può sostituire un po’ alla volta le reazioni impulsive, le ruminazioni, gli evitamenti, tipici di tanti disturbi mentali. Le prove empiriche disponibili a oggi suggeriscono una certa utilità ed efficacia di terapie basate sulla mindfulness per il trattamento di diversi disturbi mentali in adolescenza, oltre a rappresentare uno strumento utile per migliorare il benessere in soggetti non-clinici. Tuttavia, alcuni limiti dei disegni di ricerca utilizzati finora, circoscrivono la generalizzabilità dei risultati. Sarebbe pertanto auspicabile un’ulteriore progressione negli studi sull’applicazione della mindfulness a interventi di trattamento per la psicopatologia in adolescenza, ma anche di promozione del benessere, con disegni di ricerca sempre più rigorosi, che possano evidenziarne con maggiore chiarezza l’efficacia.

La mindfulness per il trattamento del malessere e per la promozione del benessere in adolescenza / Barcaccia, Barbara; Salvati, Marco; Maria Saliani, Angelo; Pozza, Andrea; Mancini, Francesco; Baiocco, Roberto. - (2018), pp. 43-44. (Intervento presentato al convegno Giornate Nazionali di Psicologia Positiva XI Edizione PSICOLOGIA POSITIVA E INTERCONNESSIONE: COMUNITÁ REALI E VIRTUALI Bari tenutosi a Bari, Italy).

La mindfulness per il trattamento del malessere e per la promozione del benessere in adolescenza

Barbara Barcaccia
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
Marco Salvati;Roberto Baiocco
Ultimo
2018

Abstract

L’adolescenza è un periodo dell’esistenza particolarmente a rischio per lo sviluppo di psicopatologia. Inoltre, la maggior parte dei disturbi mentali che si mantengono in età adulta esordisce in questa fascia d’età. Negli ultimi anni si è assistito a una sempre più frequente applicazione della mindfulness al trattamento di problemi psicologici in età evolutiva: sia nei disturbi esternalizzanti che nei disturbi internalizzanti può essere effettivamente utile addestrare i ragazzi a lasciar andare i propri contenuti mentali, siano essi pensieri (o impulsi) depressivi, ansiosi, o aggressivi, una volta che sono comparsi alla mente. Gli effetti benefici della mindfulness riguardano il miglioramento dei meccanismi di auto- regolazione delle emozioni, delle condotte, e dei processi cognitivi: infatti, attraverso la mindfulness ci si addestra alla consapevolezza prima, e all’accettazione poi, di eventi interni/esterni spiacevoli. Questa modalità di relazionarsi con le esperienze negative può sostituire un po’ alla volta le reazioni impulsive, le ruminazioni, gli evitamenti, tipici di tanti disturbi mentali. Le prove empiriche disponibili a oggi suggeriscono una certa utilità ed efficacia di terapie basate sulla mindfulness per il trattamento di diversi disturbi mentali in adolescenza, oltre a rappresentare uno strumento utile per migliorare il benessere in soggetti non-clinici. Tuttavia, alcuni limiti dei disegni di ricerca utilizzati finora, circoscrivono la generalizzabilità dei risultati. Sarebbe pertanto auspicabile un’ulteriore progressione negli studi sull’applicazione della mindfulness a interventi di trattamento per la psicopatologia in adolescenza, ma anche di promozione del benessere, con disegni di ricerca sempre più rigorosi, che possano evidenziarne con maggiore chiarezza l’efficacia.
2018
Giornate Nazionali di Psicologia Positiva XI Edizione PSICOLOGIA POSITIVA E INTERCONNESSIONE: COMUNITÁ REALI E VIRTUALI Bari
04 Pubblicazione in atti di convegno::04d Abstract in atti di convegno
La mindfulness per il trattamento del malessere e per la promozione del benessere in adolescenza / Barcaccia, Barbara; Salvati, Marco; Maria Saliani, Angelo; Pozza, Andrea; Mancini, Francesco; Baiocco, Roberto. - (2018), pp. 43-44. (Intervento presentato al convegno Giornate Nazionali di Psicologia Positiva XI Edizione PSICOLOGIA POSITIVA E INTERCONNESSIONE: COMUNITÁ REALI E VIRTUALI Bari tenutosi a Bari, Italy).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1186442
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