This article describes an INVALSI trial for passing from paper based tests to computer-based tests conducted in the 2016 math pre-test campaign for the second class of the secondary school (level 10). The purpose of the study is to compare paper & pencil and computer-based delivery of the same test, in relation to the student's ability and to the item functioning in terms of difficulty (b), discrimination (Id), and percentage of missing. A nationally representative sample of 10th grade students was administered computer-based mathematics test. In addition a parallel sample of students was administered the same test in paper & pencil mode. The results show that test in computer-based mode was significantly harder statistically than the paper-based test. There are no significant differences in the estimated student's ability.

Questo articolo dà conto dei risultati di una sperimentazione INVALSI per il passaggio da prove cartacee a prove computer based condotta nella campagna di pre-test del 2016 di matematica del livello 10. Scopo dello studio è il confronto fra la somministrazione cartacea e quella computer based della stessa prova, sia in relazione alla stima dell’abilità degli studenti sia in relazione al comportamento degli item in termini di parametri di difficoltà, di indice di discriminatività e di percentuale di risposte omesse. A un campione rappresentativo a livello nazionale degli studenti di livello 10 è stata somministrata una prova di matematica in modalità computer based e a un campione parallelo la stessa prova in modalità cartacea. I risultati mostrano che la prova in formato computer based risulta mediamente più difficile della prova in formato cartaceo. Non ci sono invece differenze significative nella stima dell’abilità degli studenti.

La migrazione delle prove INVALSI di Matematica da PP a CBT. Uno studio sulle prove di pre-test per la II superiore / Botta, Emanuela; Lasorsa, Cristina. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9736. - 10:19(2017), pp. 103-119.

La migrazione delle prove INVALSI di Matematica da PP a CBT. Uno studio sulle prove di pre-test per la II superiore

Emanuela Botta
;
2017

Abstract

This article describes an INVALSI trial for passing from paper based tests to computer-based tests conducted in the 2016 math pre-test campaign for the second class of the secondary school (level 10). The purpose of the study is to compare paper & pencil and computer-based delivery of the same test, in relation to the student's ability and to the item functioning in terms of difficulty (b), discrimination (Id), and percentage of missing. A nationally representative sample of 10th grade students was administered computer-based mathematics test. In addition a parallel sample of students was administered the same test in paper & pencil mode. The results show that test in computer-based mode was significantly harder statistically than the paper-based test. There are no significant differences in the estimated student's ability.
2017
Questo articolo dà conto dei risultati di una sperimentazione INVALSI per il passaggio da prove cartacee a prove computer based condotta nella campagna di pre-test del 2016 di matematica del livello 10. Scopo dello studio è il confronto fra la somministrazione cartacea e quella computer based della stessa prova, sia in relazione alla stima dell’abilità degli studenti sia in relazione al comportamento degli item in termini di parametri di difficoltà, di indice di discriminatività e di percentuale di risposte omesse. A un campione rappresentativo a livello nazionale degli studenti di livello 10 è stata somministrata una prova di matematica in modalità computer based e a un campione parallelo la stessa prova in modalità cartacea. I risultati mostrano che la prova in formato computer based risulta mediamente più difficile della prova in formato cartaceo. Non ci sono invece differenze significative nella stima dell’abilità degli studenti.
valutazione; abilità di un soggetto; discriminatività di un item; CBT; PPT; prove di matematica
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La migrazione delle prove INVALSI di Matematica da PP a CBT. Uno studio sulle prove di pre-test per la II superiore / Botta, Emanuela; Lasorsa, Cristina. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9736. - 10:19(2017), pp. 103-119.
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