L’obiettivo primario di questo studio è analizzare la tematica dell’anticorruzione e dei sistemi di governance, con riferimento specifico al Sud Italia. È stato scelto il contesto della Regione Campania per alcune caratteristiche distintive in grado di influenzare significativamente la corruzione. Dopo aver delineato il concetto di corruzione ed il ruolo della governance, sia a livello pubblico sia a livello privato, è presentato il quadro della regolamentazione italiana in materia di anticorruzione. La trattazione teorica è propedeutica alla comparazione di due casi di studio, rispettivamente una pubblica amministrazione, Regione Campania, e una delle sue società interamente partecipate, Ente Autonomo Volturno S.r.l. La ricerca fa luce sui seguenti elementi: i principi e le misure anticorruzione attuate dalle organizzazioni in questione, verificando il rispetto della regolamentazione nazionale; la valutazione dell’efficacia dei documenti divulgati. Si esamina se e in che misura, l’adozione di un documento formale ed approvato colga in pienezza le eventuali criticità che si possono manifestare nel testare l’anticorruzione all’interno dell’organizzazione stessa. Infine, sono illustrati i principali risultati emersi dall’analisi comparativa, delineando un lavoro preliminare allo sviluppo di studi futuri, senza la pretesa di conclusioni generalizzate.
Anticorruption and governance systems. A comparison between public administration and business in Southern Italy / Buzzi, Irene; D'Ascoli, Ettore. - In: RASSEGNA ECONOMICA. - ISSN 0390-010X. - (2017), pp. 85-115.
Anticorruption and governance systems. A comparison between public administration and business in Southern Italy
BUZZI, IrenePrimo
;D'ASCOLI, ETTORE
2017
Abstract
L’obiettivo primario di questo studio è analizzare la tematica dell’anticorruzione e dei sistemi di governance, con riferimento specifico al Sud Italia. È stato scelto il contesto della Regione Campania per alcune caratteristiche distintive in grado di influenzare significativamente la corruzione. Dopo aver delineato il concetto di corruzione ed il ruolo della governance, sia a livello pubblico sia a livello privato, è presentato il quadro della regolamentazione italiana in materia di anticorruzione. La trattazione teorica è propedeutica alla comparazione di due casi di studio, rispettivamente una pubblica amministrazione, Regione Campania, e una delle sue società interamente partecipate, Ente Autonomo Volturno S.r.l. La ricerca fa luce sui seguenti elementi: i principi e le misure anticorruzione attuate dalle organizzazioni in questione, verificando il rispetto della regolamentazione nazionale; la valutazione dell’efficacia dei documenti divulgati. Si esamina se e in che misura, l’adozione di un documento formale ed approvato colga in pienezza le eventuali criticità che si possono manifestare nel testare l’anticorruzione all’interno dell’organizzazione stessa. Infine, sono illustrati i principali risultati emersi dall’analisi comparativa, delineando un lavoro preliminare allo sviluppo di studi futuri, senza la pretesa di conclusioni generalizzate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Buzzi_Anticorruption and governance_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.4 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.