Nel presente saggio si vuole affrontare una riflessione sul ruolo dei professional generated content (PGC) all’interno dei progetti transmediali. Partendo da una prima definizione di user generated content (UCG), si vuole comprendere come la comunicazione top-down dei PGC operata delle corporation tende ad utilizzare il linguaggio e i formati della comunicazione prodotta dagli utenti nelle proprie campagne. In questo modo è possibile ampliare lo storyworld, l’elemento centrale dei transmedia project, creando un campo di interazione con gli utenti e istaurando un nuovo patto narrativo. In particolare, viene analizzata la campagna Instagram, realizzata da Netflix, per la serie Stranger Things, al fine di evidenziare come i PGC hanno contribuito alla creazione e alla condivisione dello storyworld e, contestualmente, rafforzando il brand storyworld di Netflix.

Il ruolo dei “PGC” nei Transmedia Project: storyworld, cultura partecipativa, brand / Ciammella, Fabio. - In: EMERGINGSERIES JOURNAL. - ISSN 2421-4663. - 6:(2018).

Il ruolo dei “PGC” nei Transmedia Project: storyworld, cultura partecipativa, brand

Fabio Ciammella
2018

Abstract

Nel presente saggio si vuole affrontare una riflessione sul ruolo dei professional generated content (PGC) all’interno dei progetti transmediali. Partendo da una prima definizione di user generated content (UCG), si vuole comprendere come la comunicazione top-down dei PGC operata delle corporation tende ad utilizzare il linguaggio e i formati della comunicazione prodotta dagli utenti nelle proprie campagne. In questo modo è possibile ampliare lo storyworld, l’elemento centrale dei transmedia project, creando un campo di interazione con gli utenti e istaurando un nuovo patto narrativo. In particolare, viene analizzata la campagna Instagram, realizzata da Netflix, per la serie Stranger Things, al fine di evidenziare come i PGC hanno contribuito alla creazione e alla condivisione dello storyworld e, contestualmente, rafforzando il brand storyworld di Netflix.
2018
UGC; PGC; Transmedia Project; storyworld; Transmedia Branding
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il ruolo dei “PGC” nei Transmedia Project: storyworld, cultura partecipativa, brand / Ciammella, Fabio. - In: EMERGINGSERIES JOURNAL. - ISSN 2421-4663. - 6:(2018).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Giammella_Transmedia-project.pdf

accesso aperto

Note: https://www.bookenberg.com/server/users/230/2328_src/2328_final.pdf
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 6.45 MB
Formato Adobe PDF
6.45 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1184374
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact