Obiettivi. Il paper propone un modello di supporto al processo decisionale dell’Organo di Governo territoriale, che fornisce un quadro rappresentativo della varietà di aspettative, prospettive e interessi presenti nel contesto di riferimento, consentendo una maggiore consapevolezza degli interventi volti a risolvere le problematiche urbane. Metodologia. Il modello proposto, basato sulla tecnica di Aspect Based Sentiment Analysis (ABSA), attraverso la lente del corpus teorico dell’Approccio Sistemico Vitale (aSv), è capace di mettere in luce i sentimenti degli attori presenti in un sistema vitale dinamico quale è il territorio ad un punto di interesse urbano considerato, guidando l’Organo di Governo territoriale nel porre in essere le condizioni per l’emergere di consonanza di contesto. Limiti della ricerca. Le logiche delineate in una prima sperimentazione, condotta esclusivamente su un punto urbano, dovranno essere estese ad un’area d’interesse e ad un modello più sofisticato, per compiere analisi territoriali più accurate. Implicazioni pratiche. Il modello si presenta come un valido supporto al processo di decision making territoriale, proponendo valutazioni condivise riguardo le potenzialità e le criticità latenti legate ai contesti urbani da cui trarre future linee d’azione. Originalità del lavoro. L’originalità del paper risiede nel combinare, in un unico modello, l’aSv, lente interpretativa della realtà, con l’ABSA, adattando quest’ultima al contesto territoriale.
Un modello di supporto alle decisioni territoriali tra analisi dei “sentiment” e consonanza sistemica / Barile, Sergio; Fulco, Irene; Loia, Francesca; Vito, Pietro. - (2018), pp. 257-273. (Intervento presentato al convegno Sinergie-SIMA 2018 Conference tenutosi a Ca’ Foscari University Venice (Italy)) [10.7433/SRECP.FP.2018.17].
Un modello di supporto alle decisioni territoriali tra analisi dei “sentiment” e consonanza sistemica
SERGIO BARILE;IRENE FULCO;FRANCESCA LOIA;PIETRO VITO
2018
Abstract
Obiettivi. Il paper propone un modello di supporto al processo decisionale dell’Organo di Governo territoriale, che fornisce un quadro rappresentativo della varietà di aspettative, prospettive e interessi presenti nel contesto di riferimento, consentendo una maggiore consapevolezza degli interventi volti a risolvere le problematiche urbane. Metodologia. Il modello proposto, basato sulla tecnica di Aspect Based Sentiment Analysis (ABSA), attraverso la lente del corpus teorico dell’Approccio Sistemico Vitale (aSv), è capace di mettere in luce i sentimenti degli attori presenti in un sistema vitale dinamico quale è il territorio ad un punto di interesse urbano considerato, guidando l’Organo di Governo territoriale nel porre in essere le condizioni per l’emergere di consonanza di contesto. Limiti della ricerca. Le logiche delineate in una prima sperimentazione, condotta esclusivamente su un punto urbano, dovranno essere estese ad un’area d’interesse e ad un modello più sofisticato, per compiere analisi territoriali più accurate. Implicazioni pratiche. Il modello si presenta come un valido supporto al processo di decision making territoriale, proponendo valutazioni condivise riguardo le potenzialità e le criticità latenti legate ai contesti urbani da cui trarre future linee d’azione. Originalità del lavoro. L’originalità del paper risiede nel combinare, in un unico modello, l’aSv, lente interpretativa della realtà, con l’ABSA, adattando quest’ultima al contesto territoriale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vito_modello-di-supporto_2018.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.98 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.