I libretti delle lezioni, conservati negli archivi delle Università, rappresentano una fonte storica preziosa per comprendere metodi e tendenze scientifiche delle diverse discipline universitarie: il libretto delle lezioni di Paleografia e diplomatica tenute da Vincenzo Federici nell'a.a. 1920-1921 sono tuttavia lo spunto per osservare più da vicino metodi e obiettivi formativi della paleografia insegnata nell'Università di oggi, alla luce delle varie 'schede dell'insegnamento' pubblicate dai docenti del settore nelle pagine web degli Atenei italiani.

AVA e «l’arte di decifrare le antiche scritture» / Santoni, Francesca. - In: NUOVI ANNALI DELLA SCUOLA SPECIALE PER ARCHIVISTI E BIBLIOTECARI. - ISSN 1122-0775. - 32(2018), pp. 5-27.

AVA e «l’arte di decifrare le antiche scritture»

Francesca Santoni
2018

Abstract

I libretti delle lezioni, conservati negli archivi delle Università, rappresentano una fonte storica preziosa per comprendere metodi e tendenze scientifiche delle diverse discipline universitarie: il libretto delle lezioni di Paleografia e diplomatica tenute da Vincenzo Federici nell'a.a. 1920-1921 sono tuttavia lo spunto per osservare più da vicino metodi e obiettivi formativi della paleografia insegnata nell'Università di oggi, alla luce delle varie 'schede dell'insegnamento' pubblicate dai docenti del settore nelle pagine web degli Atenei italiani.
2018
Vincenzo Federici; paleografia; insegnamento universitario
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
AVA e «l’arte di decifrare le antiche scritture» / Santoni, Francesca. - In: NUOVI ANNALI DELLA SCUOLA SPECIALE PER ARCHIVISTI E BIBLIOTECARI. - ISSN 1122-0775. - 32(2018), pp. 5-27.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Santoni_AVA_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.61 MB
Formato Adobe PDF
1.61 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1182601
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact