Il voto è il diritto politico per eccellenza che sta alla base della democrazia. Finché le persone hanno la possibilità di votare, di scegliere i loro rappresentanti e di esprimere l’opinione su questioni politiche e sociali, è possibile parlare di democrazia funzionante. Per questo motivo è importante garantire a tutto il corpo elettorale la partecipazione alle votazioni, allo scopo di determinare la politica nazionale e, se necessario, ‘punire’ il governo con la non rielezione. In questo senso, il suffragio non è solo lo strumento che stabilisce il nesso tra rappresentanti e rappresentati, ma è anche la garanzia e il presupposto di altri diritti, poiché fornisce una leva con la quale far pressione sui propri governi. Naturalmente, molte condizioni devono essere attentamente osservate se si considerano l’organizzazione e lo svolgimento delle elezioni. Così, le libere elezioni presuppongono, in termini generali, che lo Stato garantisca che le sue leggi non discriminino né scoraggino le persone dal votare e che tutte le procedure si svolgano in maniera imparziale e trasparente.
Recensione a H. Hardman, B. Dickson, Electoral Rights in Europe: Advances and Challenges, New York, Routledge, 2017, pp. 252 / Galimova, Ilmira. - In: NOMOS. - ISSN 2279-7238. - n. 3/2017:(2018), pp. 1-7.
Recensione a H. Hardman, B. Dickson, Electoral Rights in Europe: Advances and Challenges, New York, Routledge, 2017, pp. 252
Ilmira Galimova
2018
Abstract
Il voto è il diritto politico per eccellenza che sta alla base della democrazia. Finché le persone hanno la possibilità di votare, di scegliere i loro rappresentanti e di esprimere l’opinione su questioni politiche e sociali, è possibile parlare di democrazia funzionante. Per questo motivo è importante garantire a tutto il corpo elettorale la partecipazione alle votazioni, allo scopo di determinare la politica nazionale e, se necessario, ‘punire’ il governo con la non rielezione. In questo senso, il suffragio non è solo lo strumento che stabilisce il nesso tra rappresentanti e rappresentati, ma è anche la garanzia e il presupposto di altri diritti, poiché fornisce una leva con la quale far pressione sui propri governi. Naturalmente, molte condizioni devono essere attentamente osservate se si considerano l’organizzazione e lo svolgimento delle elezioni. Così, le libere elezioni presuppongono, in termini generali, che lo Stato garantisca che le sue leggi non discriminino né scoraggino le persone dal votare e che tutte le procedure si svolgano in maniera imparziale e trasparente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.