L’ultimo quadrimestre del 2017, in Russia, è stato segnato dalle imminenti elezioni presidenziali del marzo 2018. Sebbene la campagna elettorale ufficiale sia cominciata il 18 dicembre [Risoluzione del Consiglio di Stato del 15 dicembre sull’indizione della data delle elezioni presidenziali], alcuni aspiranti candidati – definiti dai giornalisti “pre-candidati alla carica del Presidente” (kandidat v kandidaty v Presidenty) – hanno iniziato in anticipo la loro campagna elettorale. Ma per poter essere ufficialmente “candidato alla presidenza”, il politico deve superare la rigida procedura di registrazione della candidatura che prevede una serie di formalità burocratiche, dalla registrazione del gruppo di iniziativa alla raccolta di firme, dall’apertura del conto elettorale alla chiusura di tutti i conti bancari all’estero. La Commissione Elettorale Centrale è autorizzata a svolgere le procedure di controllo necessarie e a bloccare o confermare la candidatura.
La Russia si prepara alle elezioni presidenziali: come rendere le votazioni più credibili. Cronache costituzionali dalla Russia (settembre - dicembre 2017) / Galimova, Ilmira. - In: NOMOS. - ISSN 2279-7238. - n. 3/2017:(2018), pp. 1-20.
La Russia si prepara alle elezioni presidenziali: come rendere le votazioni più credibili. Cronache costituzionali dalla Russia (settembre - dicembre 2017)
Ilmira Galimova
2018
Abstract
L’ultimo quadrimestre del 2017, in Russia, è stato segnato dalle imminenti elezioni presidenziali del marzo 2018. Sebbene la campagna elettorale ufficiale sia cominciata il 18 dicembre [Risoluzione del Consiglio di Stato del 15 dicembre sull’indizione della data delle elezioni presidenziali], alcuni aspiranti candidati – definiti dai giornalisti “pre-candidati alla carica del Presidente” (kandidat v kandidaty v Presidenty) – hanno iniziato in anticipo la loro campagna elettorale. Ma per poter essere ufficialmente “candidato alla presidenza”, il politico deve superare la rigida procedura di registrazione della candidatura che prevede una serie di formalità burocratiche, dalla registrazione del gruppo di iniziativa alla raccolta di firme, dall’apertura del conto elettorale alla chiusura di tutti i conti bancari all’estero. La Commissione Elettorale Centrale è autorizzata a svolgere le procedure di controllo necessarie e a bloccare o confermare la candidatura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.