Il contributo si propone come una riflessione sui modelli di descrizione dei beni archivistici non tradizionali all’interno di fondi in cui fra i materiali tipologica-mente differenti sia evidente un vincolo naturale. Dopo la presentazione di alcuni esempi di archivio multitipologico, vengono illustrati gli standard di rappresenta-zione per archivi, musei e biblioteche soffermando l’attenzione sulle schede per i beni culturali mobili affini ai beni archivistici, anche riferendosi alla professione e agli applicativi. In conclusione viene introdotto il tema dell’archivio liquido nella società postmoderna.
La lente archivistica: per rendere convergenti percorsi catalografici paralleli. Appunti sulla multidisciplinarietà della descrizione / Brunetti, Dimitri. - In: ARCHIVI. - ISSN 1970-4070. - 1(2016), pp. 101-114.
La lente archivistica: per rendere convergenti percorsi catalografici paralleli. Appunti sulla multidisciplinarietà della descrizione
Dimitri Brunetti
2016
Abstract
Il contributo si propone come una riflessione sui modelli di descrizione dei beni archivistici non tradizionali all’interno di fondi in cui fra i materiali tipologica-mente differenti sia evidente un vincolo naturale. Dopo la presentazione di alcuni esempi di archivio multitipologico, vengono illustrati gli standard di rappresenta-zione per archivi, musei e biblioteche soffermando l’attenzione sulle schede per i beni culturali mobili affini ai beni archivistici, anche riferendosi alla professione e agli applicativi. In conclusione viene introdotto il tema dell’archivio liquido nella società postmoderna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.