Il successo di una campagna vaccinale costituisce una sfida e un obiettivo strategico per una pluralità di attori sociali, dai pazienti ai medici, dai decision maker alle aziende. L’efficacia delle attività promozionali per questo importante strumento di salute pubblica è funzione di diversi fattori, in primis l’epidemiologia della malattia e la sua gravità, ma anche il rapporto costi-benefici associato al piano di vaccinazioni e l’allarme che un’epidemia suscita nella popolazione. In particolare, tra i fattori che influiscono sulla riuscita di una campagna vaccinale va annoverata una diffusa adesione da parte della popolazione target, adesione che rileva di dimensioni psicosociali che influiscono sulle aspettative e sui comportamenti dei cittadini, soprattutto nei casi in cui viene meno l’obbligatorietà. L’obbligatorietà, non a caso, è stato uno dei temi più dibattuti in occasione delle recenti elezioni politiche italiane, essendo l’ampliamento della copertura vaccinale uno dei target previsti dal terzo asse dei Sustainable Development Goals indicati dalle Nazioni Unite. Al fine di comprendere quali temi organizzino la retorica sulla vaccinazione durante la campagna elettorale, gli Autori applicano metodologie di analisi testuale volte ad esplorare il sentiment delle conversazioni di Twitter. A questo scopo, tra il 16 e il 25 gennaio 2018 sono stati raccolti 50053 tweet in lingua italiana dal repository di Twitter contenenti le parole “vaccinazione”, “vaccinare” o “vaccino”. La raccolta dati ha consentito di ottenere un corpus di circa un milione di token sul quale sono state applicate procedure di Emotional Text Mining. I risultati mostrano come i cluster ed il piano fattoriale siano rappresentativi dei diversi modi di rappresentare emozionalmente il tema della vaccinazione, evidenziando come il sentiment di coloro che scelgono di esprimersi attraverso Twitter sia connesso con il confronto tra scienza e politica, tra obbligatorietà e scelta e tra protezione e consapevolezza da parte dei cittadini.

Vaccines In Italy: The Emotional Text Mining of Social Media / Greco, Francesca; Polli, Alessandro. - In: RIVISTA ITALIANA DI ECONOMIA, DEMOGRAFIA E STATISTICA. - ISSN 0035-6832. - LXIII:1(2019), pp. 89-98.

Vaccines In Italy: The Emotional Text Mining of Social Media

Francesca Greco
Primo
;
Alessandro Polli
Secondo
2019

Abstract

Il successo di una campagna vaccinale costituisce una sfida e un obiettivo strategico per una pluralità di attori sociali, dai pazienti ai medici, dai decision maker alle aziende. L’efficacia delle attività promozionali per questo importante strumento di salute pubblica è funzione di diversi fattori, in primis l’epidemiologia della malattia e la sua gravità, ma anche il rapporto costi-benefici associato al piano di vaccinazioni e l’allarme che un’epidemia suscita nella popolazione. In particolare, tra i fattori che influiscono sulla riuscita di una campagna vaccinale va annoverata una diffusa adesione da parte della popolazione target, adesione che rileva di dimensioni psicosociali che influiscono sulle aspettative e sui comportamenti dei cittadini, soprattutto nei casi in cui viene meno l’obbligatorietà. L’obbligatorietà, non a caso, è stato uno dei temi più dibattuti in occasione delle recenti elezioni politiche italiane, essendo l’ampliamento della copertura vaccinale uno dei target previsti dal terzo asse dei Sustainable Development Goals indicati dalle Nazioni Unite. Al fine di comprendere quali temi organizzino la retorica sulla vaccinazione durante la campagna elettorale, gli Autori applicano metodologie di analisi testuale volte ad esplorare il sentiment delle conversazioni di Twitter. A questo scopo, tra il 16 e il 25 gennaio 2018 sono stati raccolti 50053 tweet in lingua italiana dal repository di Twitter contenenti le parole “vaccinazione”, “vaccinare” o “vaccino”. La raccolta dati ha consentito di ottenere un corpus di circa un milione di token sul quale sono state applicate procedure di Emotional Text Mining. I risultati mostrano come i cluster ed il piano fattoriale siano rappresentativi dei diversi modi di rappresentare emozionalmente il tema della vaccinazione, evidenziando come il sentiment di coloro che scelgono di esprimersi attraverso Twitter sia connesso con il confronto tra scienza e politica, tra obbligatorietà e scelta e tra protezione e consapevolezza da parte dei cittadini.
2019
Emotional Text Mining, political debate, electoral campaign, social mrepresentations, culture
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Vaccines In Italy: The Emotional Text Mining of Social Media / Greco, Francesca; Polli, Alessandro. - In: RIVISTA ITALIANA DI ECONOMIA, DEMOGRAFIA E STATISTICA. - ISSN 0035-6832. - LXIII:1(2019), pp. 89-98.
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