Academic libraries in the United States are facing increasing demands for accountability and quality assurance. In addition to facing external pressures, academic librarians are also committed to providing high quality services that meet user needs. Library assessment enables and empowers libraries and librarians to respond to external accountability pressures while also monitoring and improving service quality. This essay provides a general overview of current library assessment initiatives in academic and research librarianship in the United States with a particular focus on user surveys as a mechanism for gathering useful data for library decision-making and service development.

Le biblioteche accademiche negli Stati Uniti devono confrontarsi con crescenti richieste di dimostrare la loro accountability e assicurare la qualità. Oltre a dover far fronte alle pressioni esterne, i bibliotecari accademici sono altresì impegnati a fornire servizi di alta qualità che rispondano alle necessità degli utenti. La valutazione della biblioteca fornisce gli strumenti che consentono a bibliotecari e biblioteche di rispondere alle pressioni esterne per l’accountability, mentre monitorano e migliorano la qualità dei servizi. Questo saggio fornisce una visione generale delle attuali iniziative di valutazione nella biblioteconomia accademica e di ricerca degli Stati Uniti con un focus particolare sui sondaggi rivolti all’utenza come meccanismo per raccogliere dati utili al supporto decisionale e allo sviluppo del servizio nelle biblioteche.

Osservatorio: Valutazione della biblioteca e sondaggi sull’utenza nelle biblioteche accademiche degli Stati Uniti / Hinchliffe, Lisa Janicke; Fontanin, Matilde. - In: AIB STUDI. - ISSN 2280-9112. - 55:2(2015), pp. 247-257. [10.2426/aibstudi-11198]

Osservatorio: Valutazione della biblioteca e sondaggi sull’utenza nelle biblioteche accademiche degli Stati Uniti

Fontanin, Matilde
2015

Abstract

Academic libraries in the United States are facing increasing demands for accountability and quality assurance. In addition to facing external pressures, academic librarians are also committed to providing high quality services that meet user needs. Library assessment enables and empowers libraries and librarians to respond to external accountability pressures while also monitoring and improving service quality. This essay provides a general overview of current library assessment initiatives in academic and research librarianship in the United States with a particular focus on user surveys as a mechanism for gathering useful data for library decision-making and service development.
2015
Le biblioteche accademiche negli Stati Uniti devono confrontarsi con crescenti richieste di dimostrare la loro accountability e assicurare la qualità. Oltre a dover far fronte alle pressioni esterne, i bibliotecari accademici sono altresì impegnati a fornire servizi di alta qualità che rispondano alle necessità degli utenti. La valutazione della biblioteca fornisce gli strumenti che consentono a bibliotecari e biblioteche di rispondere alle pressioni esterne per l’accountability, mentre monitorano e migliorano la qualità dei servizi. Questo saggio fornisce una visione generale delle attuali iniziative di valutazione nella biblioteconomia accademica e di ricerca degli Stati Uniti con un focus particolare sui sondaggi rivolti all’utenza come meccanismo per raccogliere dati utili al supporto decisionale e allo sviluppo del servizio nelle biblioteche.
Library and Information Sciences; valutazione delle biblioteche; valutazione dell'attività accademica
01 Pubblicazione su rivista::01e Traduzione in rivista
Osservatorio: Valutazione della biblioteca e sondaggi sull’utenza nelle biblioteche accademiche degli Stati Uniti / Hinchliffe, Lisa Janicke; Fontanin, Matilde. - In: AIB STUDI. - ISSN 2280-9112. - 55:2(2015), pp. 247-257. [10.2426/aibstudi-11198]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1180275
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 4
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 2
social impact