"Il soprannaturale letterario. Storia, logica e forme" rappresenta il primo inedito di Francesco Orlando, pubblicato a ben sei anni di distanza dalla morte dell’autore. Un libro doppiamente postumo, in quanto approntato non sulla base di scritti incompleti o fortuitamente ritrovati, sottratti dagli eventi a una sicura pubblicazione, bensì partendo dalle registrazioni audio delle ultime lezioni universitarie che il critico palermitano tenne a Pisa tra il 2005 e il 2006, opportunamente integrate da appunti e scalette fornite dagli stessi studenti. Tardivo traguardo di quella seconda fase della produzione saggistica dello studioso, che lo vide spostare l’attenzione dall’ambito della francesistica e da un approccio freudiano al testo alla più ampia comparatistica e ad una metodologia vicina allo strutturalismo, il volume si presenta, nonostante i limiti della sua realizzazione e il suo carattere di incompiutezza, come un imprescindibile punto di partenza per le indagini critiche a venire sul tema del soprannaturale in letteratura.
Recensione a Francesco Orlando, Il soprannaturale letterario. Storia, logica e forme / Carnevale, Davide. - In: OBLIO. - ISSN 2039-7917. - 28:7(2017), pp. 253-255.
Recensione a Francesco Orlando, Il soprannaturale letterario. Storia, logica e forme
Carnevale, DavideWriting – Original Draft Preparation
2017
Abstract
"Il soprannaturale letterario. Storia, logica e forme" rappresenta il primo inedito di Francesco Orlando, pubblicato a ben sei anni di distanza dalla morte dell’autore. Un libro doppiamente postumo, in quanto approntato non sulla base di scritti incompleti o fortuitamente ritrovati, sottratti dagli eventi a una sicura pubblicazione, bensì partendo dalle registrazioni audio delle ultime lezioni universitarie che il critico palermitano tenne a Pisa tra il 2005 e il 2006, opportunamente integrate da appunti e scalette fornite dagli stessi studenti. Tardivo traguardo di quella seconda fase della produzione saggistica dello studioso, che lo vide spostare l’attenzione dall’ambito della francesistica e da un approccio freudiano al testo alla più ampia comparatistica e ad una metodologia vicina allo strutturalismo, il volume si presenta, nonostante i limiti della sua realizzazione e il suo carattere di incompiutezza, come un imprescindibile punto di partenza per le indagini critiche a venire sul tema del soprannaturale in letteratura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.