La distribuzione dei carburanti è stata sottoposta di recente a cambiamenti mai sperimentati in passato. Sharing economy, diffusione di sistemi di alimentazione delle auto alternativi, pressioni per la riduzione delle emissioni di gas serra hanno contribuito a far assumere all’industry del fuel un’immagine negativa. È forse questa una delle determinati che sta spingendo molti operatori del settore a dismettere progressivamente la rete distributiva proprietaria posizionandosi sostanzialmente a monte della supply chain. Lo scenario che ne è emerso si qualifica per la proliferazione di marche, spesso poco note, combinate ad una proposta di servizi sempre più concentrata sui servizi core. L’obiettivo della ricerca si inserisce in questo contesto per analizzare i driver che influenzano il consumatore nella scelta del distributore di carburante. Il lavoro, facendo leva su una metodologia di indagine qualitativa, identifica alcune interessanti vie di potenziamento della value proposition mutuate dagli studi su retailing e customer experience management. Il paper presenta ed analizza i fattori che influenzano il consumatore nella scelta del distributore offrendo, al tempo stesso, una panoramica dettagliata sulle motivazioni che guidano le preferenze della domanda per i servizi di distribuzione del fuel. Un’interessante opportunità di sviluppo di nuovi concpet distributivi fondati sulla considerazione della customer experience, la necessità di adottare nuove metriche di performance per la misurazione del successo delle azioni intraprese e una rilevante attenzione della domanda alle cosiddette amenities distributive, con particolare riferimento a quelle tecnologiche, rappresentano le conclusioni più rilevanti della ricerca.
Fueling go to market: ripensare il «retailing» dei carburanti nell’era della digital transformation / Ricotta, Francesco; De Angelis, Matteo; Querci, Ilaria; Colacino, Simona. - (2018).
Fueling go to market: ripensare il «retailing» dei carburanti nell’era della digital transformation
FRANCESCO RICOTTA;Ilaria Querci
;
2018
Abstract
La distribuzione dei carburanti è stata sottoposta di recente a cambiamenti mai sperimentati in passato. Sharing economy, diffusione di sistemi di alimentazione delle auto alternativi, pressioni per la riduzione delle emissioni di gas serra hanno contribuito a far assumere all’industry del fuel un’immagine negativa. È forse questa una delle determinati che sta spingendo molti operatori del settore a dismettere progressivamente la rete distributiva proprietaria posizionandosi sostanzialmente a monte della supply chain. Lo scenario che ne è emerso si qualifica per la proliferazione di marche, spesso poco note, combinate ad una proposta di servizi sempre più concentrata sui servizi core. L’obiettivo della ricerca si inserisce in questo contesto per analizzare i driver che influenzano il consumatore nella scelta del distributore di carburante. Il lavoro, facendo leva su una metodologia di indagine qualitativa, identifica alcune interessanti vie di potenziamento della value proposition mutuate dagli studi su retailing e customer experience management. Il paper presenta ed analizza i fattori che influenzano il consumatore nella scelta del distributore offrendo, al tempo stesso, una panoramica dettagliata sulle motivazioni che guidano le preferenze della domanda per i servizi di distribuzione del fuel. Un’interessante opportunità di sviluppo di nuovi concpet distributivi fondati sulla considerazione della customer experience, la necessità di adottare nuove metriche di performance per la misurazione del successo delle azioni intraprese e una rilevante attenzione della domanda alle cosiddette amenities distributive, con particolare riferimento a quelle tecnologiche, rappresentano le conclusioni più rilevanti della ricerca.File | Dimensione | Formato | |
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